Si alza il sipario dello Sferisterio: omaggio a Puccini con Turandot

Al via la stagione a Macerata. Tanti titoli d’opera e, per la danza, debutta ‘Notte Morricone’. Ecco il programma completo

Omaggio a Puccini con Turandot: lo Sferisterio di Macerata torna a splendere

Omaggio a Puccini con Turandot: lo Sferisterio di Macerata torna a splendere

"Sono spettacoli belli, con cast artistici di alta qualità e allestimenti che faranno centro: sono sicuro che infiammeranno gli animi degli spettatori". Così nei giorni scorsi Paolo Gavazzeni, direttore artistico del Macerata Opera Festival, parlava degli appuntamenti che da venerdì 19 luglio animeranno l’arena maceratese.

Il festival (da domani all’11 agosto) accende i motori e alle 21 l’arena si riempirà delle note di Puccini con Turandot (repliche il 28 luglio, 3 e 10 agosto) che sarà eseguita incompiuta, così come lasciata dal compositore e cioè sino alla morte di Liù, come sancito al Teatro alla Scala dal direttore d’orchestra Arturo Toscanini in occasione della prima postuma. La regia è affidata al regista spagnolo Paco Azorín, alla bacchetta Francesco Ivan Ciampa. Interpreti principali Olga Maslova (Turandot), Angelo Villari (Calaf), Ruth Iniesta (Liù), Antonio Di Matteo (Timur), Lodovico Filippo Ravizza (Ping), Paolo Antognetti (Pang) e Francesco Pittari (Pong).

Sabato sarà la volta di Norma (repliche 26 luglio, 4 e 9 agosto): la regia è di Maria Mauti, alla prima esperienza con il teatro d’opera; sul podio Fabrizio Maria Carminati. Protagonista Marta Torbidoni (Norma), giovane soprano marchigiano che si sta imponendo sui maggiori palcoscenici, affiancata dall’apprezzata voce del soprano Roberta Mantegna (Adalgisa), i principali ruoli maschili saranno sostenuti da Antonio Poli (Pollione) e Riccardo Fassi (Oroveso). Con il terzo titolo, quello scelto tra i successi dei festival precedenti, si torna all’omaggio a Puccini: La bohème (27 luglio, 2, 7 e 11 agosto) nella produzione del regista Leo Muscato, vincitrice del XXXII Premio Abbiati 2012 dell’Associazione Nazionale critici musicali. Sul podio Valerio Galli e un cast di rilievo con Mariangela Sicilia (Mimì), Yusif Eyvazov (Rodolfo), Valerio Borgioni (Rodolfo nella recita del 2 agosto), Mario Cassi (Marcello) e Daniela Cappiello (Musetta).

Domenica ci sarà, invece, il concerto di gala Notte di luna completa per festeggiare le 60 edizioni di festival maceratese allo Sferisterio. Sul podio Michelangelo Mazza, con alcuni degli interpreti vocali impegnati nelle produzioni e la partecipazione del violinista Giovanni Andrea Zanon. Giovedì 8 agosto appuntamento con i celebri Carmina burana di Carl Orff diretti da Andrea Battistoni e con Giuliana Gianfaldoni (soprano), Dave Monaco (tenore) e Mario Cassi (baritono). Per la danza, debutta allo Sferisterio una nuova creazione dal titolo Notte Morricone (1° agosto) in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, ideata e firmata dal premiato coreografo spagnolo Marcos Moraucon le musiche del celebre autore italiano di colonne sonore.

l. m.