ELISABETTA FERRI
Cultura e spettacoli

Pecco sposo con la sua Domizia. A Pesaro il matrimonio da favola

Il campione di MotoGp Bagnaia all’altare. Dal menù agli invitati: le curiosità sulla festa a Villa Imperiale

Pecco sposo con la sua Domizia. A Pesaro il matrimonio da favola

Pecco sposo con la sua Domizia. A Pesaro il matrimonio da favola

Una volta era la dimora dei duchi, ora è diventata quella dei campioni. Dopo aver ospitato nel 2022 il matrimonio dell’olimpionico di salto in alto Gianmarco Tamberi, questa sera Villa Imperiale, nel cuore del Parco San Bartolo, apre le sue porte per ospitare la festa di nozze del bi-campione della MotoGp Francesco Bagnaia con Domizia Castagnini. Il menù della serata sarà curato dallo chef Massimo Bottura, mentre la torta nuziale è opera del pasticciere stellato Fabrizio Galla, originario di Chivasso, come gli sposi. Ma è l’unico tocco piemontese in una serata dal sapore molto marchigiano.

Pecco e Domizia, fidanzati da otto anni, si uniranno in matrimonio alle 16 nella Cattedrale di Pesaro, attorniati dai piloti della VR46, per lui una seconda famiglia quando ormai quasi dieci anni fa Pecco arrivò in Riviera per provare a ricalcare le orme di Valentino Rossi, che è stato poi il suo mentore. Domizia lo ha raggiunto nel 2019 per convivere nel quartiere del porto, trovando lavoro come fashion-buyer all’interno dell’esclusiva boutique Ratti. Al matrimonio più ‘in’ dell’estate pesarese ci sarà anche Gimbo Tamberi, che proprio questa settimana ha accettato il ruolo di testimonial della Regione Marche giurando eterno amore alla sua Ancona. Pecco, invece, ha ricevuto lo scorso 29 febbraio all’Auditorium Scavolini la cittadinanza onoraria dal sindaco di Pesaro. "Quando dico vado a casa, intendo Pesaro" aveva detto in quella occasione.

Una grande festa dello sport collocata all’interno del sogno d’amore che si corona fra Pecco e Domizia, che ha quattro anni più di lui: per conquistarla il campione delle due ruote ha ‘tampinato’ sua sorella Carola, sua amica dai tempi del liceo, ed è stata una sorta di ‘cupido’ di questa storia. Niente viaggio di nozze, per ora, perché le gare del MotoGp incombono e Bagnaia punta a portare a casa il terzo mondiale della classe regina.

Pecco e Domizia si sono già concessi una romantica fuga d’amore all’isola della Maddalena prima del matrimonio. Dove si distingueranno per una scelta etica molto bella: i regali di nozze degli invitati saranno devoluti in beneficenza all’Unione genitori italiani per l’allestimento di una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Un omaggio alla loro terra, che hanno lasciato per vivere a Pesaro: dopo le nozze i neo sposi si trasferiranno nella villa che apparteneva al costruttore di moto Giancarlo Morbidelli.