Valencia, 7 novembre 2022 - Dalla pista al tappeto rosso il passo è breve. Ne sa qualcosa il neo campione del mondo di MotoGp Francesco Pecco Bagnaia.
Bagniaia vince il mondiale di MotoGp e Pesaro festeggia
La giornata di ieri per lui si è conclusa in smoking e farfallino, accompagnato dalla bella fidanzata Domizia Castagnini - rigorosamente in rosso Ducati - alla festa celebrativa firmata Dorna. E l'abito delle grandi occasioni Pecco potrà indossarlo di nuovo a breve, per l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, previsto il prossimo 16 novembre alle 12.
Di nuovo in pista
Solo un giorno di silenzio a Valencia e sul circuito 'Ricardo Tormo' stanno già per riaccendersi i motori. Appena il tempo di festeggiare il titolo, che le due ruote della classe regina sono pronte a girare per i test che chiudono il 2022, con il passaggio di consegne verso la stagione 2023. Domani, infatti, il campione scenderà di nuovo in pista dalle 9.30. Non girerà con la nuova moto, ma solamente con alcune novità apportate dalla Casa di Borgo Panigale, perché il bolide per il prossimo Campionato si vedrà in azione a Portimao, nei test in programma dall'11 al 12 marzo, alla vigilia del primo Gran Premio del Portogallo.
Di sicuro ci sarà grande attenzione per la nuova coppia del futuro della Ducati, con il passaggio in Factory di Enea Bastianini, anche lui grande protagonista con il terzo posto conquistato nella classifica piloti, alle spalle di Fabio Quartararo. Bastianini prenderà il posto di Jack Miller, che passa in KTM, ma di sicuro non ricoprirà un posto da gregario, come ha fatto il suo predecessore.
Bagnaia e Ducati: "Il rosso fa parte di me"
Dal canto suo Bagnaia porterà avanti il suo rapporto privilegiato con la Ducati, quel feeling particolare costruito con passione, litigi e promesse, come scritto dallo stesso pilota in una lettera d'amore affidata a Instagram. "Ci siamo scelti, abbiamo litigato ma ci siamo sempre capiti. Il rosso fa parte di me", ha scritto Pecco spiegando che con Ducati "abbiamo scritto la storia più bella di sempre". Ci sarà tempo per scoprire il nuovo capitolo della MotoGP tra il 25enne torinese (e, lo ricordiamo, ormai pesarese di adozione) e il 24enne riminese, intanto spazio ai test di Valencia e poi ancora festa, con Bologna che vuole rendere omaggio alla squadra di Borgo Panigale il prossimo 15 dicembre.