Offagna, Paese di viaggi e incontri. Rioni pronti a tuffarsi nel Medioevo

Torna la rievocazione storica nel borgo alle porte di Ancona, fra corteo, giullari e incontri a tema

Offagna, Paese di viaggi e incontri. Rioni pronti a tuffarsi nel Medioevo

Offagna, Paese di viaggi e incontri. Rioni pronti a tuffarsi nel Medioevo

Il borgo medievale di Offagna sarà presto regno di giullari, artisti, menestrelli, popolani che annunciano, quest’anno, il Paese di viaggi e incontri per la 37esima edizione delle Feste Medievali di Offagna, una delle rievocazioni storiche più conosciute e apprezzate delle Marche. Per otto giorni, da sabato 20 a sabato 27 luglio, il borgo più bello d’Italia alle porte del capoluogo dorico sarà in festa a partire dalle 18.30 fino a tarda sera. Il via ufficiale della rievocazione scatterà appunto sabato 20 alle 20 con la cerimonia di apertura a cura dei quattro rioni, San Bernardino, Torrione, Croce e Sacramento, di seguito in piazza della Contesa ci sarà il ritorno dei cavalieri di Arezzo che si esibiranno nella loro spettacolare giostra.

Domenica 21 aprirà con il Corteggio storico, oltre 300 figuranti abbigliati con i costumi d’epoca fedelmente riprodotti ispirandosi ai dipinti di autori del periodo, accompagnati dal Gruppo Storico Offagna Tamburi e sbandieratori, l’offerta del cero e la benedizione del Palio tratto dagli antichi statuti di Offagna. Lunedì 22 e martedì 23 ecco la Disfida in armi, evento molto atteso nel paese, dove con le armi dell’epoca gareggeranno i quattro rioni attenendosi fedelmente agli statuti Osimani del 28 giugno 1485. Protagonisti della serata di mercoledì 24 saranno i ragazzi del Gruppo Storico: gli sbandieratori metteranno in scena Nòstos, verso Itaca il viaggio di Odisseo, performance all’insegna dell’abilità e della spettacolarità coreografica e scenica. Giovedì 25 ci sarà il sontuoso banchetto della cena medievale in onore del rione vincitore del palio e venerdì 26 i tamburi del Gruppo Storico Offagna presenteranno Sogni lucidi.

La serata finale di sabato 27 sarà caratterizzata dalla cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia, che in questa edizione assegnerà l’onorificenza alla pedagogista Emily Mignanelli, al Console onorario Cristina Gorajski e al presidente della Cooperativa Frolla Jacopo Corona. Allla mezzanotte di sabato nel cielo di Offagna si potrà ammirare la magia delle coreografie dei fuochi artificiali dalla rocca. Non mancheranno i momenti di approfondimento con due conferenze, martedì 23 Paese di Cuccagna: tra viaggi reali e fantastici cibi e aromi nel Medioevo, a cura di Tommaso Lucchetti, e venerdì 26 Il crociato che venne dal freddo. L’avventuroso viaggio di Sigurd in Terrasanta in cui Francesco D’Angelo dialogherà con il professor Francesco Pirani, docente di storia medievale all’Università di Macerata. A fare gli onori di casa, ieri alla presentazione in Regione, l’assessore alla Cultura, spettacolo ed eventi Chiara Biondi. Presenti il sindaco Ezio Capitani, il presidente del Comitato feste Matteo Brignoccoli e il direttore artistico Alessandro Martello, accompagnati da una rappresentativa di figuranti e tamburini.

"La nostra regione – ha detto l’assessore Biondi – vanta un gran numero di feste e rievocazioni storiche. Sicuramente tra queste, una tra le più suggestive e partecipate è quella di Offagna che richiama ogni anno numerosi visitatori pronti a immergersi nelle calde atmosfere medievali del borgo". Dal 2023 a coordinare la macchina organizzativa delle Feste, oltre al presidente Matteo Brignoccoli c’è il direttore artistico Alessandro Martello.

Silvia Santini