Il buongiorno si vede dal bagnino. Ravaglia: "La mia alba per voi"

Dalla rubrica quotidiana alla spiaggia dei bimbi allegri: il vulcanico Fausto è da mezzo secolo sulla battigia

Il buongiorno si vede dal bagnino. Ravaglia: "La mia alba per voi"

Dalla rubrica quotidiana alla spiaggia dei bimbi allegri: il vulcanico Fausto è da mezzo secolo sulla battigia

di Nives Concolino

Dalla battigia ogni mattina fotografa il sole che sorge: dieci scatti da pubblicare sui social nella seguitissima rubrica Il buongiorno si vede dal bagnino, assieme alle previsioni meteorologiche, al proverbio del giorno e un detto romagnolo. In regia il poliedrico bagnino Fausto Ravaglia (foto), concessionario dello stabilito balneare 135-136 Marano Beach, che "per meriti professionali" da quest’anno si fregia del brevetto ’Bagnino d’Europa’, riconosciuto dall’Ils Federation di Bruxelles. Da oltre mezzo secolo operatore di spiaggia, è un vulcano di idee. Ha inventato, ad esempio, la spiaggia dei bimbi allegri e l’angolo di Fido, dotato di un idromassaggio.

Cosa prova a essere ’Bagnino d’Europa’?

"Tanta contentezza e soddisfazione, perché con il nuovo brevetto a valenza internazionale, ottenuto per meriti professionali, dall’International Life Saving Federation e il benestare della Fin, ora posso prestare servizio in tutte le nazioni aderenti all’Unione Europea".

Sui social furoreggia intanto la sua rubrica?

"Il buongiorno si vede dal bagnino è molto seguita dai turisti ai quali via social mostro la spiaggia bel pulita, senza la ’almadira’, ossia materiale spiaggiato. Il post viene diffuso anche attraverso numerose chat. L’idea mi è venuta tempo fa, ammirando l’alba, spettacolo naturale al quale avevo sempre assistito passivamente. Una mattina mi ha fatto riflettere. Ho intuito quale ‘monumento’ di bellezza sia questo momento, un’opera d’arte ogni giorno diversa dall’altra, che ho deciso di condividere con amici e clienti. Così, dal 21 giugno a fine stagione, quotidianamente scatto in sequenza delle immagini prima e dopo il sorgere del sole".

Mentre l’arenile è deserto? "Non proprio. Spesso vedo coppie che, sedute sulla spiaggia, attendono il nascere del sole". Lei ha inventato anche la Spiaggia dei bimbi allegri.

"Ci distinguiamo per questo servizio, che vede il nostro stabilimento balneare dotato di mini cabine, lettini, ombrelloni e moscone in formato mignon, nonché due parchi giochi con piscina. Anni fa, quando Riccione era invasa da facoltosi arabi, avevo allestito anche una parte della spiaggia per le loro signore che esigono privacy".

Pure Fido qui trova il suo Paradiso?

"I quattro zampe hanno a disposizione una pet station, compresa una vasca idromassaggio, dove sguazzano sotto lo sguardo dei loro padroni".

Intanto è diventato un volto noto anche in tv?

"Opero in spiaggia da 52 anni e forse per questo a Riccione sono il più gettonato dalle emittenti nazionali e non solo. Quest’anno abbiamo ospitato anche Radio Immaginaria, dedicata ai giovanissimi".

Ora ha in mente un’altra singolare idea?

"Voglio formare un’associazione, per preservare una categoria in estinzione, quella appunto del bagnino romagnolo, perché quelli di una volta, inclusi i ‘vitelloni’ stanno per sparire. Non ci battiamo per le spiagge griffate, bensì per il ’cocco bello’ e i gelati la Bomba".