I Ricchi e Poveri alla carica . Cinquant’anni di hit sul palco

Domani sera il gruppo, che spopola pure su TikTok, approda all’Arena della Regina di Cattolica

Ci aveva visto giusto, il grande Franco Califano, talent scout dei Ricchi e Poveri, nel dire che quelle voci avrebbero girato il pianeta. Forse però il Califfo non si sarebbe mai immaginato che il loro successo li avrebbe portati a essere uno dei gruppi italiani più famosi nel mondo, vendendo 22 milioni di dischi, realizzando 30 album, e dopo il loro esordio del 1967, riuscire ad arrivare in cima alle classifiche anche dopo quasi 60 anni. Tornati alla grande a Sanremo 24’ con un brano culto come Ma non tutta la vita che da febbraio ha ottenuto il record di 6,7 milioni di ascoltatori mensili, confermandosi il più streammato di Spotify, Angela e Angelo, i due cantanti rimasti all’attivo del quartetto originale, si apprestano a calcare il palcoscenico di

Cattolica.

Il loro Summer tour iniziato il primo di luglio, farà tappa infatti all’Arena della Regina domani alle 21 e attesta come diverse generazioni apprezzino un repertorio di grandi successi. Tra i tanti: La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria, Voulez vous danser, Se m’innamoro e Sarà perché ti amo, diventata tra l’altro la colonna sonora di tante manifestazioni e società sportive nazionali e internazionali, più semplicemente un inno sinonimo di festa che ha collezionato oltre 200 milioni di streaming ed è stata tradotta in tutti i continenti. Sull’onda dell’hype, la loro canzone di Sanremo certificata disco d’oro è diventata virale tanto da essere la più ascoltata nei club estivi e come gruppo, i Ricchi e Poveri, spopolano su TikTok, ottenendo una fetta di pubblico giovane davvero ragguardevole.

Attualmente il brano di Sanremo 24’ è diventato Pero no toda la vida in spagnolo, famosissima nei paesi latino- americani è stata anche la canzone manifesto del Pride di Madrid del 5 luglio. Anche la loro melodia estiva Aria è diventata una hit e sul palco di Cattolica, il duo genovese composto dalla voce squillante di Angela Brambati e dal fascino senza tempo di Angelo Sotgiu, si esibiranno con i loro musicisti facendo cantare tutto il pubblico attraverso la colonna sonora di 50 anni di carriera.

Perché quando si dice Ricchi e Poveri si dice divertimento, allegria, estate e tanti ricordi. Apertura cancelli alle 19, prevendita alle 17 o Ticketone.

r. c.