PIERFRANCESCO
Cultura e spettacoli

Gastone Uliani, lo Sherlock nostrano

In Italia, negli anni Trenta, il detective Gastone Uliani si trova ad affrontare un misterioso omicidio a Torino, mescolando giallo e suspense in un'avventura avvincente.

Gastone Uliani, lo Sherlock nostrano

Gastone Uliani, lo Sherlock nostrano

Giannangeli

Andando alla ricerca delle radici del giallo nostrano, si può scoprire che anche l’Italia ha il suo Sherlock Holmes. Un detective elegante, raffinato, che fa del metodo deduttivo la matrice di ragionamento e azione. Si chiama Gastone Uliani, vive nella Torino degli anni Trenta, è fidanzato con la graziosissima Pieretta, che lo accompagna nell’avventura intitolata L’uomo dai piedi di fauno. Il suo ideatore, Vasco Mariotti, la fece uscire in libreria nel 1934 per Mondadori. Ora il volume è ripubblicato da Cliquot, casa editrice che dà nuova vita a testi introvabili, che lo presenta nel formato ebook.

La vicenda, sullo sfondo di una Torino spesso nebbiosa, mescola, insieme al giallo, generi diversi, e alla fine il prodotto risulta assai accattivante. Si parte da un delitto violento e dalla presenza di un oscuro essere, molto forzuto, largo di spalle e che cammina sulle punte dei piedi. Gastone, titolare di un’agenzia investigativa privata, indaga insieme alla polizia, guidata dal suo amico Lamberti. Un delitto dopo l’altro, è evidente che dietro tutta questa storia c’è una mente superiore, ma pericolosa, come era quella del professor Moriarty per Holmes. Uno scontro di cervelli.