Fermo, 7 febbraio 2023 – Più di 4 milioni le squadre create e quasi 280mila le leghe pubbliche e private create dai fantallenatori. “Una cifra inimmaginabile, un dato superiore a ogni più ottimistica previsione”: questo il commento a caldo del team del Fantasanremo – del ‘bar Papalina’ di Porto Sant’Elpidio – dopo la chiusura delle iscrizioni al fantasy game, posticipate con un extra time di 15 ore a oggi pomeriggio alle 15.
Le cifre di quest’anno arrivano quasi a decuplicare i risultati dello scorso anno quando i team creati furono 500mila. I numeri del 2023, per la precisione, sono 4.212.694 (le squadre create) e 277.856 (le leghe pubbliche e private).
Anche se ci si aspettava che questa sarebbe stata un’edizione record, il picco si è avuto nell'ultima settimana, in particolare negli ultimi due giorni con oltre 1,3 milioni di squadre create.
I cantanti più gettonati
L'artista più scelto dai fantallenatori, con oltre 1,2 milioni di preferenze, è Tananai. Fra i big ottimo il riscontro ottenuto anche dagli Articolo 31, dai Modà, da Marco Mengoni e Gianluca Grignani. Grande la fiducia riposta dai fantallenatori verso gli artisti più giovani con i Colla Zio, Will e Rosa Chemical a fare la parte del leone.
A primeggiare nella classifica degli artisti maggiormente selezionati come capitano è ancora Tananai, scelto nel ruolo di portabandiera della propria squadra da oltre 500mila fantallenatori. Alle sue spalle Marco Mengoni, Elodie, Ultimo e Giorgia.
Come funziona Fantasanremo
Il Fantasanremo è un gioco ispirato al noto Fantacalcio. Si gioca virtualmente e si organizzano squadre composte da 5 artisti in gara: uno di loro diventa capitano, e attraverso l'acquisizione di bonus e malus si ottengono i baudi – le monete virtuali che omaggiano il celebre Pippo – e chi ne ha di più, vince.
Nel 2022 è diventato un fenomeno nazionale, per questo c'è molta attesa di conoscere le nuove tendenze e scommesse di quest’anno.
Team di Fantasanremo operativo al Palafiori
A partire dall’inizio del Festival (questa sera) il team del Fantasanremo sarà operativo nello spazio messo a disposizione dal Comune di Sanremo al piano terra del Palafiori dove è stata ricostruita l'ambientazione del Bar Corva da Papalina, il locale di Porto Sant'Elpidio, nelle Marche, dove nel 2020 è nato il fantagiuoco.