REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Eurovision 2022, tutti vogliono cantare per San Marino

Sono tanti i cantanti del panorama nazionale che si candidano per partecipare al song contest con il Titano: da Achille Lauro a Francesco Monte, Ivana Spagna e Valerio Scanu. Tutti i nomi

Valerio Scanu, Achille Lauro, Ivana Spagna e Francesco Monte. Puntano tutti all'Eurovision

San Marino, 8 febbraio 2022 - L'Eurovision Song Contest, che si terrà tra il e il 14 maggio a Torino, fa gola a tanti. Visto anche il successo mondiale che è seguito, l'anno scorso, alla vittoria dei Maneskin

C'è anche Achille Lauro tra i big che sabato 19 febbraio parteciperanno alla finalissima di 'Una voce per San Marino', la manifestazione che assegna un posto per l'Eurovision Song Contest 2022. 

Ci sono anche Francesco Monte, Valerio Scanu, il rapper Blind, Matteo Faustini, Tony Cicco & Deshedus con Alberto Fortis, Ivana Spagna, Alessandro Coli con il producer turco Dj Burak Yeter (Olanda), Cristina Ramos (Spagna) e i "cantanti di casa" Fabry & Labiuse feat. Miodio. A loro si aggiungeranno i 9 emergenti delle selezioni ai quali hanno partecipato 350 artisti.

Non ci sarà, invece, La rappresentante di lista, che sui social aveva annunciato di volersi candidare. Fuori tempo massimo. "In questi giorni stanno arrivando svariate richieste ed inviti, ma i tempi erano già scaduti", hanno spiegato gli organizzatori presentando oggi il Festival a Milano.

La kermesse, senza orchestra e senza esibizioni dal vivo, che segue le regole dell'Eurovision Song Contest e quindi prevede in gara pezzi che possono già essere stati pubblicati negli scorsi mesi, sarà trasmessa dall'emittente sammarinese Rtv visibile sul canale 831 del digitale terrestre e sul canale 520 della piattaforma Sky.

La serata sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino nel 2021, l'edizione che ha visto il trionfo dei Maneskin, e dal presentatore israeliano Jonathan Kashanian, volto noto della tv gossip. A votare saranno professionisti del settore che verranno annunciati alla vigilia, così come una giuria ad hoc sarà istituita per valutare il brano più radiofonico.