REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Eurovision 2022 a Torino: sconfitte Bologna, Milano, Rimini e Pesaro

Intanto si fa sempre più attendibile l'ipotesi che a condurre il festival sia Mika accompagnato da Alessandro Cattelan. Lepore e Ricci: "Complimenti a Torino"

I Maneskin

Bologna, 8 ottobre 2021 - Eurovision 2022: Bologna, Rimini, Pesaro e Milano restano a bocca asciutta. E' stata preferita Torino per ospitare la kermesse musicale che quest' anno ha consacrato i Maneskin come vincitori, con centinaia di milioni di spettatori. Sarà Torino ad ospitare l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest. La candidatura presentata in estate dal sindaco Chiara Appendino è stata preferita a quelle di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.

I Maneskin con 'Zitti e buoni' salgono sul tetto d'Europa

Arriva dunque sotto la Mole l'evento non sportivo più seguito al mondo. Nel presentare la candidatura della città nei mesi scorsi, la sindaca Appendino aveva ricordato che Torino è dotata di "spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili", con una "offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l'evento saprà attrarre". Altro punto a favore del capoluogo piemontese è che si tratta di "un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali", tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Eventi grazie ai quali Torino "è diventata di recente hub Ryanair - aveva concluso Appendino - garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo".

Maneskin nudi su Instagram: la foto choc Anche Roma aveva presentato la sua candidatura: "Quella dei Maneskin è stata una vittoria fantastica. Roma orgogliosa dei suoi ragazzi. L`anno prossimo l`Italia ospiterà l`Eurovision Song Contest 2022 e Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida", scriveva Virginia Raggi sui social dopo la vittoria italiana al contest musicale. Ma il Palazzetto dello Sport ha ricevuto subito la bocciatura dai tecnici dell'European Broadcasting Union (Ebu), addetti alla supervisione dell'organizzazione dello show, che non avrebbero riscontrato nel luogo le caratteristiche necessarie per ospitare l'evento. Intanto si fa sempre più attendibile l'ipotesi che a condurre il festival sia Mika accompagnato da Alessandro Cattelan.

​Lepore: "Congratulazioni a Torino"

"Congratulazioni a Torino per l'assegnazione di Eurovision 2022 , un caloroso in bocca al lupo e auguri di buon lavoro. A tutto il gruppo che ha lavorato alla candidatura di # Bologna un enorme grazie, abbiamo fatto il massimo e sapremo far tesoro di questa importante esperienza". Così su Twitter il neo sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

Ricci: "Complimenti, ma siamo stati competitivi"

"Complimenti alla città di Torino che ospiterà 'Eurovision song contest' 2022. Siamo stati competitivi fino alla fine, grazie alla Vitrifrigo Arena e grazie a Pesaro Città della Musica Unesco: abbiamo raggiunto un ottimo risultato ed è stato un grande onore essere arrivati tra le cinque città finaliste". Lo scrive il sindaco di Pesaro Matteo Ricci sulla sua pagina Facebook dopo aver appreso che sarà Torino ad ospitare l'edizione 2022 del contest europeo della musica. La città della Mole ha battuto la concorrenza di Milano, Bologna, Rimini e, appunto, Pesaro. "Un in bocca al lupo a tutti - conclude Ricci- da oggi Torino rappresenta il paese intero. Facciamo sì che l'Eurovision diventi un successo musicale e culturale per tutta l'Italia".