C’è Clara nella ’Notte+Rosa’. Concerto in piazza, poi si balla

Stasera a Porto Sant’Elpidio (Fermo) tanti eventi musicali gratuiti e djset con Nicola Pigini

C’è Clara nella ’Notte+Rosa’. Concerto in piazza, poi si balla

Clara Soccini, in arte Clara, cantante e attrice

Definita per lo stile dei suoi outfit la Spice Girl di questo millennio, Clara Soccini, per il grande pubblico semplicemente Clara, è una ragazza talentuosa e poliedrica: modella, attrice, cantante. E sa quello che vuole. Clara ha cominciato giovanissima a fare la modella per mantenersi. Poi le insondabili strade della vita l’hanno condotta su un set cinematografico, a interpretare Giulia, in arte Crazy J, in una delle serie televisive di maggiore successo degli ultimi anni: Mare fuori. Ma né le passerelle, né il set l’hanno distolta da quella che era, ed è, la sua vera passione, il fil rouge della sua vita: la musica. Da scrivere e da cantare.

Ed è la Clara cantante che stasera salirà sul palco di Piazza Garibaldi, a Porto Sant’Elpidio, attesissima ospite della Notte+Rosa della Riviera Marchigiana, in una tappa del suo tour Primo che la sta portando in giro per l’Italia. Reduce dal festival di Sanremo 2024 con la canzone Diamanti grezzi, Clara è stata anche la vincitrice di Sanremo Giovani 2023, con la bella Boulevard. Una vittoria dal duplice valore perché ha interrotto un digiuno di 14 anni dall’ultima affermazione di una cantante donna a Sanremo Giovani (l’ultima era stata Arisa nel 2009). Il debutto come cantautrice risale al 2020 col suo primo singolo Io e te featuring Nicola Siciliano, cui seguono Freak, Ammirerò, Bilico. È stato il 2023 l’anno fortunato, quello della svolta. L’interpretazione in Mare fuori le dà ulteriore visibilità e successo, ma Clara ha puntato a consolidarlo continuando sulla strada ormai tracciata e a lei più consona, quella della musica, con il singolo di Matteo Paolillo Origami all’alba. Un successo confermato dal triplo disco di platino e stabile per mesi nella top 20 di Fimi e Spotify Italia. Sempre nel 2023, pubblica Cicatrice, collabora con Mv Killa per Replay e con Mister Rain per Un milione di notti. Da ultimo, il palco di Sanremo 2024.

Un appuntamento attesissimo quello di questa sera (ore 23, ingresso libero) a Porto Sant’Elpidio (Fermo), che chiude una settimana iniziata con Alfa e proseguita con il rapper Il Tre. E stasera, terminato il concerto di Clara, toccherà al gettonatissimo dj recanatese Nicola Pigini (artista eclettico, autore di remix di canzoni di Elodie e Mahmood premiati con un milione di streaming) animare la notte con la sua musica. Ma gli eventi musicali della Notte+Rosa della Riviera Marchigiana (tutti gratuiti) sono distribuiti in ogni angolo della città: i concerti di Stefano Ligi, Max Pezzali Tribute; Diego Quaranta e i Crumbs; Diego Ricci & Guitar Sound Trio; Italiana Band. Info: canva.com.

Marisa Colibazzi