ERMANNO PASOLINI
Cultura e spettacoli

Alessia, regina di cinque orchestre: "Il canto è come una missione"

Dalcielo è la beniamina dei turisti di Gatteo Mare. Ha duettato anche con la Zanicchi e i Nomadi

Alessia Dalcielo, 27 anni, è. laureata e. specializzata in musica per bambini

Alessia Dalcielo, 27 anni, è. laureata e. specializzata in musica per bambini

Sicuramente è l’unica cantante regina di cinque orchestre o gruppi: Moreno il Biondo & Friends, Grande Evento, Fade, i Santa Balera e la Paradise Band. Alessia Dalcielo, 27 anni, è nata e abita a Rimagna sull’Appennino tosco-emiliano, in provincia di Parma, ma è diventata la beniamina dei turisti di Gatteo Mare dove si esibisce per tutta l’estate.

Come si sente a essere la regina di cinque orchestre e gruppi?

"Ogni anno è una avventura diversa in cui non finisco mai di imparare da tutti i miei colleghi e amici. In tre dei cinque gruppi sono l’unica donna".

Le novità del 2024?

"Prima di tutto l’esperienza con la Paradise Band con la quale siamo andati in onda su Rai Due in seconda serata per diversi mesi nel programma Paradise di Pascal Vicedomini. Poi con l’orchestra Santa Balera ho partecipato al Festival di Sanremo dello scorso febbraio cantando Romagna Mia per i suoi 70 anni".

Quando ha cominciato a cantare?

"Mi sono avvicinata fin da molto piccola alla musica iniziando a cantare assieme a mia nonna paterna Amabile, da cui ho ereditato la passione per il canto e anche il mio timbro vocale. A 12 anni ho iniziato a prendere lezioni di canto all’interno di un coro di voci bianche, facendo però la solista. La professione vera e propria ho iniziata a farla una volta arrivata la maggiore età sempre in orchestre, continuando a studiare canto con importanti insegnanti come Silvia Mezzanotte, la grande cantante che ha militato anche nei Matia Bazar".

La sua prima grande orchestra?

"Avevo 19 anni e mezzo quando sono entrata nella Franco Bagutti Band nella quale sono rimasta per due anni. Nel 2019 ho deciso di smettere e ho ripreso gli studi universitari iscrivendomi a Scienze dell’educazione e mi sono laureata nel marzo 2023, con la specializzazione nella musica con bimbi piccoli. Amo molto i bambini e condividere il mio sapere con altri. Un giorno mi piacerebbe diventare un’insegnante. Ovviamente di canto". Il ritorno in orchestra?

"Il 1 gennaio 2020 ho debuttato con l’orchestra Grande Evento e iniziato questa nuova e straordinaria avventura con il brano ’Stelle lucenti’ scritto per me da Carlo Marrale dei Matia Bazar". Come si trova con Moreno il Biondo, il Grande Evento e i Fade?

"Mi sono integrata subito con tutti molto bene. Siamo musicalmente e caratterialmente molto affini. Infatti sul palco c’è una grande intesa anche con gli altri componenti del gruppo. Per me è una grande famiglia".

Qual è il genere che predilige?

"Sono diversi, dal pop alla musica dance, fino al liscio. Ho avuto l’opportunità di duettare con il rapper Moreno Donadoni vincitore di Amici e poi anche con Iva Zanicchi e i Nomadi e durante l’esperienza a Paradise con Amedeo Minghi e Jerry Calà. Ho cantanto anche per grandi attori come Raoul Bova".

Il tempo libero?

"Scrivo e leggo e, come se non mi bastassero le tante serate sul palco, canto perché è una cosa che mi rilassa".