REDAZIONE CULTURA E SPETTACOLI

Ad Ascoli estate a ritmo di trap. Sul palco arrivano Anna e Tony Effe

All’Arena Squarcia lunedì e martedì doppio concerto con due dei nomi più in voga del momento

All’Arena Squarcia lunedì e martedì doppio concerto con due dei nomi più in voga del momento

All’Arena Squarcia lunedì e martedì doppio concerto con due dei nomi più in voga del momento

di Valerio Rosa

È tutto pronto per la terza edizione dell’Ascoli Summer Festival, la kermesse musicale estiva che animerà l’Arena Squarcia lunedì e martedì con inizio alle 21. Sul palco saliranno Anna e Tony Effe, dopo che per motivi logistici è stato annullato il concerto di Massimo Pericolo e Nerissima Serpe, inizialmente previsto domenica. Sono già tantissimi i biglietti venduti per le esibizioni dei due giovani artisti, protagonisti di un Ascoli Summer Festival che, in appena tre anni, è diventato punto di riferimento dell’estate musicale cittadina.

La prima a salire sul palco dell’Arena Squarcia sarà lunedì sera Anna (nella foto sopra), nome d’arte di Anna Pepe. Si tratta di una rapper italiana nata nel 2003 a La Spezia che ha raggiunto la fama nazionale nel 2020 con il singolo Bando, diventato virale su piattaforme come TikTok, e ha scalato le classifiche italiane. Il successo di Bando ha portato Anna alla ribalta della scena musicale, facendola conoscere come una delle nuove promesse del rap italiano. Il suo stile combina elementi di trap e rap con influenze moderne, caratterizzato da un flow energico e testi che parlano della sua vita e delle sue esperienze. L’artista più giovane ad aver raggiunto la vetta della Top Singoli italiana, nonché voce femminile più ascoltata in Italia su Spotify nel 2023, è pronta per far ballare e cantare i tanti ragazzi che hanno già acquistato il tagliando d’ingresso.

Martedì sera toccherà a Tony Effe (foto sotto), nome d’arte di Nicolò Rapisarda, rapper romano nato nel 1991. È noto soprattutto come membro del gruppo trap Dark Polo Gang, si distingue per il suo ritmo aggressivo e la sua capacità di creare ritornelli orecchiabili. Ha debuttato come artista solista nel 2021 con l’album in studio Untouchable, che ha raggiunto la vetta della classifica dei dischi italiani. Nel 2024, ha raggiunto nuovamente il numero uno con il suo secondo album Icon. Al suo interno collaborazioni con artisti come Sfera Ebbasta, Geolier, Tedua, Bresh, Lazza e Capo Plaza. L’album esordisce direttamente in vetta alla classifica, mantenendo questa posizione anche nelle settimane successive. L’album raggiunge inoltre il numero uno della Top Albums Debut Global, la classifica che misura gli stream dei dischi nelle prime 72 ore dalla pubblicazione a livello globale, escludendo gli Stati Uniti. La sua carriera solista ha visto un’ulteriore ascesa con l’uscita di vari singoli di successo come Boss, Drip e Ke Lo Ke e, in coppia con Gaia con Sesso e Samba, ha letteralmente sbancato le hit dell’estate 2024. Gli ultimi biglietti sono in vendita al Teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo e online sui circuiti TicketOne, VivaTicket, CiaoTickets e TicketSms.