
Vasco e il dottor Porcellini, nella foto diffusa dal cantante sui social network
Forlì, 7 agosto 2021 - A rimettere in sesto la spalla di Vasco Rossi ci sta pensando un luminare della materia, il dottor Giuseppe Porcellini, forlivese doc. Ieri il rocker di Zocca, paese dell’appennino modenese, ha aggiornato i suoi fans sul suo stato di salute utilizzando la pagina Instagram ufficiale. "A Forlì… dal mitico Dottor Porcellini.. (che già giovedì mi aveva curato in urgenza) per controllo, terapia e sistemazione tutore..la spalla promette bene… il Dok è il Top io Sono una Roccia #vogliounavitaspericolata".
Il cantante è stato visitato ieri dal dottor Porcellini nel suo studio, in via Andrea Costa. Poche parole, quelle scritte da Vasco, corredate dalla foto che vedete in questa pagina, dove abbraccia felice il professionista forlivese. "Com’è il Vasco paziente? – racconta il medico, che opera al Policlinico di Modena –. Posto che già lo conoscevo, come paziente, è in gran forma, tonico, muscolarmente preparato, un po’ come tutti i cantanti, che per i tour si preparano fisicamente come gli sportivi. Mi ha detto di dover essere pronto per il prossimo anno, per cui ha tutto il tempo per rimettersi in forma".
Miss Zocca, Vasco regala selfie alle reginette

I guai fisici di Vasco hanno avuto origine da una caduta in mountain bike, della quale lo stesso Blasco ha dato notizia giovedì, sempre via social. "Breaking news. Mi spiace ma per qualche giorno niente foto e autografi. Mi sono lussato una spalla cadendo dalla bicicletta … per fortuna niente di grave … un male boia però #vogliounavitaspericolata", le parole utilizzate, con le quali ha citato, così come su Instagram, uno dei suoi brani più noti, ’Voglio una vita spericolata’, appunto. A dare a Vasco un sostegno virtuale con un emoticon, dopo la notizia della caduta in bicicletta, anche la collega Fiorella Mannoia, oltre a centinaia di suoi seguaci, che costituiscono uno dei popoli più fedeli in ambito musicale.
Malore sul palco, Curreri sta meglio. E Vasco sui social: "Forza Gaetano!"
Dopo l’incidente di giovedì il Blasco è andato al Policlinico di Modena dove, racconta il dottor Porcellini, "si è presentato con una clavicola lussata", che il forlivese ha provveduto a ridurre. "Sentiva un gran male, ha anche una costola incrinata". Le lesioni "sono simili a quelle delle cadute dei motociclisti". Ieri Porcellini ha completato il trattamento del paziente ed effettuato un primo controllo. "Tutto è andato bene, la lesione non è chirurgica, non l’ho operato, ma trattato. La cicatrizzazione dovrebbe avvenire nel giro di tre settimane".
A differenza della prima visita, nell’immediatezza dell’infortunio, stavolta Vasco non si è fermato a Modena ma ha dovuto raggiungere Forlì, la città di Porcellini. Il professore e ortopedico è uno dei massimi esperti di chirurgia della spalla e degli arti superiori. In passato ha operato numerosi campioni dello sport: uno dei casi più recenti è stato proprio il forlivese Andrea Dovizioso, ex pilota della Ducati in MotoGp, che la scorsa estate si ruppe una clavicola durante una gara di motocross a Faenza.