Bologna, 8 gennaio 2022 - La campagna del vaccino Covid per i bambini da 5 a 11 anni non è partita con lo sprint desiderato: ancora troppo pochi i genitori che sono accorsi negli hub per far immunizzare i figli. Ma con la riapertura delle scuole dopo le vacanze di Natale e il boom della variante Omicron, proprio adesso diventa fondamentale una spinta alle vaccinazioni dei più piccoli. Forse per questo l'Istituto Superiore di Sanità continua a tenere in primo piano sul suo portale online le faq che possono essere utili a dissipare comprensibili dubbi e preoccupazioni.
Ricoverato per Covid il figlio dell'assessore Corsini: ha un anno
Vaccino ai bambini: i dati
Cominciamo con un po' di numeri. Ad oggi sono 459.251 i bambini tra i 5 e gli 11 anni con almeno una dose di vaccino, emerge dal report vaccini anti-Covid aggiornato a stamattina. Si tratta del 12,56% della popolazione 5-11 anni. Di questi 587 hanno ricevuto anche la seconda dose, ossia lo 0,02%, e dunque hanno completato il ciclo vaccinale. Tra i 5-11 anni il totale dei guariti da al massimo sei mesi è di 141.199, il 3,86% della popolazione 5-11 anni.
Vaccino Covid ai bambini: le faq dell'Iss
Il Covid può comportare dei rischi per la salute anche ai più piccoli, tanto è vero che circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7.000 in terapia intensiva, ricorda l'Istituto superiore di Sanità, che sottolinea la possibilità che anche i più piccoli vadano incontro al long Covid, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo.
Quanto agli effetti collaterali del vaccino, gli esperti li elencano così:
- Nel braccio dove è stata fatta l’iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore
- Potrebbero inoltre manifestarsi sintomi quali stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Tali sintomi sono generalmente di lieve entità e si risolvono nel giro di 1-2 giorni.
Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.