Modena, 7 febbraio 2024 – Sciame sismico oggi in Emilia Romagna, con scosse di terremoto che si sono susseguite da ieri notte a tutta la giornata di oggi.
Aggiornamento Prosegue anche giovedì 8 febbraio lo sciame sismico in provincia di Parma
Alcune hanno superato la magnitudo di 3, come quella registrata da Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) all’alba nel Modenese: la terra ha tremato alle 6 e 2 minuti 9 chilometri a ovest di Frassinoro: magnitudo 3.2, a una profondità di 4 km.
Sciame sismico in provincia di Parma
Lo sciame interessa prevalentemente la provincia di Parma: più di 15 scosse con epicentro tra Langhirano e Calestano con magnitudo compresa per lo più tra 2 e 2.8. Due scosse, poco prima delle 11, sono state piuttosto forti: una di magnitudo 3.2 e una successiva di 3.1.
La prima scossa si è verificata a 6 km a Nord Ovest di Langhirano (Parma), con magnitudo 2.3, seguito appena un minuto dopo da una scossa di magnitudo 2.6 a 4 chilometri a ovest di Langhirano.
Poi le scosse sono continuate quasi ininterrottamente: alle 11,19 nuovo eventi di magnitudo 2.4, seguito da un altro di 2.1 alle 11,46 a Felino.
Ennesima scossa all’ora di pranzo: magnitudo 2.9 poco dopo l’una.
Lo sciame sismico si è poi prolungato nel pomeriggio con altre dieci scosse, sempre nella zona di Langhirano, tra le 14.47 e le 15.36 con valori compresi tra magnitudo 2.3 e 3.1, riporta Ingv.