Sequestrati dai Nas 200 chili di carne fra Reggio Emilia e Modena

Blitz anti peste suina, evidenziate irregolarità sulla rintracciabilità in due rivendite etniche. Multe per 3.500 euro

1048-DIRE-1009_254-93437781

Sequestro di carne da parte dei Nas in due rivendite di Modena e di Reggio Emilia (immagine di repertorio)

Reggio Emilia, 16 novembre 2024 - Blitz dei Nas anti peste suina africana: 200 chili di carne sequestrati in Emilia. I carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità hanno sferrato un duro colpo alla diffusione della peste suina, sequestrando in due rivendite etniche di Modena e Reggio Emilia complessivamente 200 chili di carne priva delle necessarie certificazioni sulla rintracciabilità.

Approfondisci:

Peste suina africana, sequestrati 37 chili di carne di cinghiale fuorilegge a Reggio Emilia

Peste suina africana, sequestrati 37 chili di carne di cinghiale fuorilegge a Reggio Emilia

Nell'attività di Modena, durante le ispezioni dei carabinieri del nucleo antisofisticazione e sanità di Parma, sono stati posti i sigilli a 70 chili di prodotti tra salsicce di pollo e di bovino del valore commerciale di circa 600 euro, privi delle obbligatorie informazioni relative alla rintracciabilità. Al legale responsabile dell'attività è stata comminata una sanzione pecuniaria di 2.000 euro.

A Reggio Emilia invece sono stati 130 i chili sequestrati di preparazioni alimentari a base di carne (non suina), per un valore commerciale di 2.000 euro, anch'essi privi delle informazioni obbligatorie sulla rintracciabilità. È stata inoltre riscontrata l'omessa predisposizione, nel manuale di autocontrollo aziendale, delle procedure relative alla rintracciabilità dei prodotti commercializzati. Per tali violazioni, al legale responsabile sono state comminate sanzioni pecuniarie complessive per 3.500 euro