Modena, 4 agosto 2024 – Blitz dei Nas di Parma in una gelateria di Modena. I carabinieri hanno sequestrato 22 chili di alimenti scaduti durante i consueti controlli igienico-sanitari per garantire la sicurezza alimentare e la tutela dei consumatori, specialmente durante la stagione estiva, quando la domanda di gelati è particolarmente elevata.
Nel corso dei controlli, sono stati sequestrati 22 chili di alimenti vari, tra cui creme e preparati per gelati, del valore commerciale di circa 300 euro, poiché risultati scaduti.
Il responsabile della gelateria è stato sanzionato con 2.000 euro di multa.
A Parma, invece, sempre i Nas, insieme al personale del Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’azienda Usl, hanno sospeso l’attività di un bar.
L'ispezione del locale ha evidenziato gravi carenze igienico-sanitarie tali da non consentire il proseguo dell'attività.
Sono state riscontrate diverse criticità: sporcizia diffusa nel locale di somministrazione, presenza di insetti e malfunzionamento dei frigoriferi a temperatura positiva utilizzati per la conservazione degli alimenti.
Per tali motivi, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività sino al ripristino di idonee condizioni igienico-sanitarie. Il legale rappresentante del bar è stato multato con 1.000 euro.