REDAZIONE CRONACA

Rifiuti di Natale: come fare la differenziata

La guida di Hera per non impazzire dopo le abbuffate natalizie e lo spacchettamento dei regali. E per non fare pesare sull’ambiente i nostri festeggiamenti. Attenzione alla carta dei pacchi: non è tutta uguale

Raccolta differenziata anche per la carta dei pacchi, che non è tutta uguale

Imballaggi in polistirolo, carta e nastri colorati, biglietti d’auguri, involucri in cartone e plastica: il Natale ogni anno porta con sé anche tanti rifiuti da smaltire. E si fa presto a dire carta: c'è quella normale e quella argentata.

Per tutelare l’ambiente e rendere le feste di fine anno più “green” e sostenibili, è bene sapere dove conferire correttamente i materiali non limitandosi a riempire i contenitori dell’indifferenziato, o peggio abbandonare i rifiuti su suolo pubblico, con l’obiettivo di avviare il più possibile di scarti a un corretto recupero migliorando la qualità della raccolta differenziata.

Hera, oltre a qualche consiglio, ricorda che il miglior rifiuto è quello che non produciamo: prima di buttare qualcosa, è giusto chiedersi se si può riutilizzare e, nel caso, sfruttare i progetti di riuso attivi anche a Bologna. Primo fra tutti, 'Cambia il finale' che ha appena festeggiato 10 anni e attraverso il quale gli oggetti ingombranti – per i quali i cittadini normalmente chiamano Hera per il ritiro gratuito a domicilio (prenotazioni attraverso l’app Il Rifiutologo o chiamando il numero verde 800999500) – se in buono stato, vengono indirizzati ad associazioni del territorio che aiutano persone in difficoltà.

Continua a leggere questo articolo