ELETTRA GULLE'
Cronaca

A che cosa serve l'allerta meteo

Il sistema di allerta si basa su previsioni effettuate con un anticipo di circa 12-24 ore dall'inizio previsto dei fenomeni, e sebbene siano molto affidabili, sono comunque soggette a un certo grado di incertezza

Il passaggio dell'ondata di maltempo in Toscana giovedì 3 ottobre (Modelli Meteo&Radar)

Un'ondata di maltempo in Toscana (Modelli Meteo&Radar)

Il sistema serve a:

Segnalare preventivamente la possibilità di eventi meteo potenzialmente pericolosi.

Attivare i soggetti istituzionali e le strutture operative per verificare la capacità di intervento in caso di necessità.

Mettere in atto misure preventive di protezione, come previsto dai piani di protezione civile.

 

La comunicazione dell'allerta è indirizzata anche ai cittadini, affinché prestino attenzione ai possibili rischi e adottino comportamenti corretti durante eventi critici. 

Il sistema di allerta si basa su previsioni effettuate con un anticipo di circa 12-24 ore dall'inizio previsto dei fenomeni, e sebbene siano molto affidabili, sono comunque soggette a un certo grado di incertezza. L'allerta è progettata per bilanciare la necessità di avvisare in caso di eventi pericolosi e il rischio di generare falsi allarmi.

 

È fondamentale seguire costantemente gli aggiornamenti sui canali ufficiali: https://www.regione.toscana.it/allertameteo – https://www.protezionecivile.gov.it/it/