Bologna, 11 luglio 2022 - Sì alla quarta dose per gli over 60 e per i fragili. Lo hanno detto in una dichiarazione congiunta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea del farmaco (Ema). La raccomandazione che danno le due istituzioni mediche europee è quella di procedere ora a una quarta dose vaccinale allargata. "In Europa è attualmente in corso una nuova ondata" di Covid-19, "con tassi crescenti di ricoveri in ospedale e in terapia intensiva". Pertanto "ora è fondamentale che le autorità sanitarie pubbliche considerino le persone tra i 60 e i 79 anni, nonché i vulnerabili di età, per un secondo booster" di vaccino contro Sars-CoV-2, queste le dichiarazioni di Ecdc ed Ema.
Aggiornamento Come prenotare la quarta dose di vaccino Covid in Emilia Romagna
Regole Covid luglio 2022: contatti stretti, quando fare il tampone
Il secondo booster di vaccino anti-Covid può essere somministrato a over 60 e fragili indipendentemente dall'età "almeno 4 mesi dopo" l'ultima dose, "con particolare attenzione alle persone che hanno ricevuto il richiamo precedente più di 6 mesi fa", precisano Ecdc ed Ema, confermando che "i vaccini attualmente autorizzati continuano a essere altamente efficaci nel ridurre i ricoveri ospedalieri per Covid-19, le forme gravi di patologia e i decessi", anche mentre circolano nuove "varianti emergenti di Sars-CoV-2".
Quarta dose under 60: cosa fare
Per ciò che riguara invece gli under 60, Edc ed Ema sostengono che "al momento non ci sono prove chiare a sostegno della somministrazione di una seconda dose di richiamo alle persone di età inferiore ai 60 anni che non sono a maggior rischio di malattia grave". Allo stesso modo, spiegano, "non ci sono prove chiare a sostegno della concessione di un secondo richiamo precoce agli operatori sanitari o a coloro che lavorano in case di cura a lungo termine a meno che non siano ad alto rischio". Tuttavia, aggiungono, "è probabile che i residenti nelle case di cura a lungo termine siano a rischio di malattia grave e dovrebbero essere presi in considerazione per dosi di richiamo in linea con le raccomandazioni nazionali".
Quarta dose over 60 quando, Antonella Viola: "Vaccino da subito"
Quarta dose over 60, Speranza: "Al via anche in Italia"
"L'Ecdc e l' Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni. Già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni", lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 12esimo ongresso della Uil Pensionati. "Guai a pensare - ha avvertito il ministro - che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza". Il sottosegretario Costa aveva già esortato i cittadini a non aspettare i nuovi vaccini per immunizzarsi, ma di utilizzare quelli attuali.
Quarta dose over 60: il piano dell'Emilia Romagna
L'annuncio dell'ok della quarta dose da parte dell'Agenzia Europea del farmaco è arrivata (così come l'ok del ministro della Salute in Italia). Ora è attesa l'autorizzazione ufficiale anche da parte dell'Aifa. Ma la Regione Emilia Romagna non si farà trovare impreparata. Anzi, è già pronta con il piano sulle quarte dosi per gli over 60. Infatti l'assessorato alla Salute ha già trovato un pre-accordo per coinvolgere i medici di medicina generale. Il piano prevede anche di arrivare a un'intesa con le farmacie e di avere tra le sedi per le somministrazioni anche le strutture sanitarie pubbliche, come case della salute e ambulatori. Se i numeri dell’adesione alla profilassi diventeranno elevati, allora saranno riaperti gli hub..