Profilo falso sui social per la sindaca di Piacenza: “Non accettate richieste d’amicizia”

Katia Tarasconi denuncia un furto d’identità riguardo il finto profilo. “Alcuni cittadini hanno chiamato in Comune stamattina per chiedere spiegazioni. Ho denunciato alla Polizia postale”

La sindaca di Piacenza Katia Tarasconi ha denunciato alla Polizia postale il furto d'identità sui social

La sindaca di Piacenza Katia Tarasconi ha denunciato alla Polizia postale il furto d’identità sui social

Piacenza, 17 ottobre 2024 – La sindaca di Piacenza Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non accettare richieste di amicizia - segnalandole invece alle autorità competenti con la motivazione “furto di identità” - dal profilo Facebook katia.tarasconi.202, che riporta la sua immagine e l'indicazione ‘sindaco di Piacenza’ ma è, in tutto e per tutto, un falso in alcun modo riconducibile o gestito da lei.

"Ringrazio - spiega Tarasconi - le persone che mi hanno avvisata, tra cui alcuni cittadini che hanno chiamato in Comune stamattina per chiedere spiegazioni: avendo aderito a questa presunta richiesta di amicizia da parte del finto profilo, hanno iniziato a ricevere messaggi invasivi e poco chiari. Mi sono già rivolta alla Polizia postale e delle Telecomunicazioni - rende noto la sindaca anche attraverso le sue vere pagine Facebook e Instagram - per denunciare questo fatto e un altro, grossolano tentativo di truffa via whatsapp, utilizzando il mio nome e addirittura quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Occorre molta attenzione, ma moltiplicando le segnalazioni possiamo contrastare questo odioso reato”.