Roma, 14 febbraio 2024 – "Ci manchi da vent'anni, pirata. Qualcuno ti ha voluto strappare vita e vittorie, ma rimani sempre fra i più grandi campioni di sempre. Unico", è il ricordo del vicepremier e segretario leghista Matteo Salvini nel giorno in cui ricorrono i vent’anni della morte di Marco Pantani.
Vent’anni senza il Pirata: il nostro speciale
"20 anni dalla tua scomparsa. Un mito immortale. Ciao Marco. Sempre nei nostri cuori", sono invece le parole del presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
"Oggi sono passati vent'anni dalla scomparsa di Marco Pantani, tra i ciclisti più carismatici e talentuosi della storia. Il "Pirata" è stato fra i più grandi campioni dello sport – scrive Francesco Silvestri, capogruppo M5S alla Camera –. Ha stregato il mondo del ciclismo e oltre, al punto che la sua leggenda continua a brillare e brillerà sempre anche tra i tanti giovani che non l'hanno mai conosciuto. Purtroppo la morte di Marco Pantani è ancora avvolta da troppi misteri e troppe ombre. Misteri e ombre che vanno dissipate. Per Marco, per la sua famiglia, per i tifosi, per il Paese. Chi come me ha ammirato la sua straordinaria carriera e la sua passione per la bicicletta, non si arrenderà. Oggi come ieri, continueremo a pedalare insieme a lui, fino a che le istituzioni non ci diranno cosa è accaduto, sia a Madonna di Campiglio che in quella maledetta stanza di albergo di Rimini quel 14 febbraio di venti anni fa. Fino ad allora non smetteremo di cercare la verità".