
Bologna, 2 novembre 2022 - Incidenti stradali, è uno stillicidio: ogni giorno le cronache riportano storie di schianti, morti e feriti. L'impressione è che si tratti di una delle tante emergenze italiane, ma spesso manca il dato complessivo. Per l'ultimo weekend, invece, l'Asaps (Associazione sostenitori Polstrada) rende noti i dati sugli incidenti stradali mortali in Italia. Ebbene, l'ultimo fine settimana di ottobre, dal 28 al 30, ha fatto segnare 29 decessi sulle strade italiane: in 72 ore hanno perso la vita 14 automobilisti, 11 motociclisti, 2 pedoni, un ciclista e un conducente di motocarro.

Morti sulle strade: i dati
Nessun incidente mortale è avvenuto in autostrada, numerosi quelli sulle strade extraurbane principali (16). La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di 17 vittime. Ancora: fra le 29 vittime, 12 avevano meno di 35 anni, tra cui i tre bambini di 2, 10 e 12 anni morti nel terribile incidente di Reggio Emilia. Sono 32 i bimbi che hanno perso la vita sulle strade nel 2022, mentre in tutto il 2021 furono 29. La vittima più anziana aveva 72 anni
Vittime della strada, Emilia Romagna in testa
La regione più colpita è stata l'Emilia-Romagna, con 7 morti, seguita da Lombardia (5), Puglia (3), Veneto, Sicilia, Sardegna, Toscana e Lazio (2); una sola vittima, invece, in Piemonte, Marche, Campania e Calabria.