Piacenza, 9 maggio 2024 – Tragico incidente questa mattina in A21, all’imbocco dell’autogrill Nure, nei pressi di Piacenza (video). Un camionista ha perso la vita è altre sette persone sono rimaste intossicate. Lo schianto è avvenuto intorno alle 7,30 all'ingresso dell'area di servizio, in direzione sud. Il mezzo, carico di acido paracetico, ha travolto un'auto con a bordo tre persone.
Sul posto, per accertare la dinamica del sinistro, sono arrivate quattro pattuglie della Polstrada di Cremona con il comandante Ettore Guidone. Al vaglio le immagini di video sorveglianza delle telecamere presenti nell’area di servizio e le tracce di frenata rimaste impresse sul manto stradale.
La vittima è un 52enne italiano, residente in provincia di Pavia, era alla guida di un camion di un’azienda di Torino
I vigili del fuoco di Piacenza sono arrivati con diversi mezzi e con il nucleo Nbcr (Nucleare batteriologico chimico radiologico) per contenere la fuoriuscita di acido
I fusti di acido peracetico, potentissimo ossidante e comburente, sono finiti sull’asfalto dell'Autogrill. Il camion quindi si è ribaltato travolgendo una Volkswagen Scirocco con a bordo le tre persone
Sono sette in tutto gli intossicati, due uomini e cinque donne, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. Tre di loro erano a bordo dell'auto travolta dal camion, mentre gli altri 4 li avevano aiutati ad uscire dall'abitacolo. Sono stati tutti trasportati all'ospedale di Piacenza.
Sul posto mezzi del 118, l'eliambulanza e le squadre dei vigili del fuoco. L'area di servizio è stata chiusa dalla polizia stradale di Cremona. Subito sul posto l’auto medica del 118 di Piacenza, un’ambulanza della Croce Rossa e una della Croce Bianca. È stato fatto alzare in volo l’elisoccorso di Parma che, ha sorvolato l’area e poi è atterrato in Autogrill.
Il conducente del camion è morto sul colpo, purtroppo per lui, nonostante la tempestività dei soccorsi, non c'è stato nulla da fare.