REDAZIONE CRONACA

I fatti del 2019, le notizie più lette dell'anno

Ecco come si è orientata l'attenzione dei nostri lettori, spaziando soprattutto tra la cronaca nera, salute e medicina e meteo

Le notizie più lette del 2019

Bologna, 29 dicembre 2019 - Un anno di cronaca, un anno di notizie. Ecco dove si è focalizzata maggiormente l'attenzione dei nostri lettori, spaziando soprattutto tra la cronaca nera, salute e medicina e meteo. Pubblichiamo le dodici notizie più cliccate del 2019 sui nostri portali di Carlino.it, tra Emilia Romagna e Marche più Rovigo. Questo breve excursus si propone anche l'intento di lasciarsi alle spalle il passato, specialmente i fatti più bui che lo hanno caratterizzato, e guardare con positività e fiducia al 2020. A tutti i lettori non resta che rivolgere i migliori auguri di felice anno nuovo, da tutta la redazione de Il Resto del Carlino.

IN REPARTO Lo staff di gastroenterologia
IN REPARTO Lo staff di gastroenterologia

1 - Colonscopia addio a Ravenna. Ora l’intestino si vede con una pillola

Questa notizia è datata 5 novembre 2018, ma è stata in assoluto la più letta anche per il 2019. Si chiama ‘videocapsula endoscopica’: grande quanto un antibiotico, contiene due telecamere che inviano le immagini dell’intestino a un computer. La videocapsula è un esame indolore e semplice da eseguire e serve per studiare l’intestino tenue e il colon. Per chi deve sottoporsi allo screening del tumore del colon-retto, la colonscopia con videocapsula può essere una soluzione non invasiva a confronto delle tecniche tradizionali. E Ravenna è il centro di riferimento aziendale per questo tipo di esame all’avanguardia.

Migration

2 - Maltempo Pesaro, raffiche di vento oltre i 100 km orari / FOTO

3 agosto 2019 - Cartelloni pubblicitari spazzati via come foglie secche, rami e alberi abbattuti, drammi sfiorati in più punti della città, strade bloccate. Sono le conseguenze della spaventosa raffica di vento - oltre 100 chilometri orari - abbattutasi all'improvviso su tutta la provincia pochi minuti dopo le 19, con un centinaio di interventi dei vigili del fuoco.

Forte grandinata a Bologna, danni alle auto
Forte grandinata a Bologna, danni alle auto

3 - Meteo Bologna, nubifragio e grandine. "Panico e feriti"

22 giugno 2019 - Una grandinata improvvisa con chicchi enormi causa il panico, con feriti e pesanti danni alle auto. Il maltempo colpisce il secondo giorno d'estate nel primo pomeriggio. Tantissime le telefonate al comando dei vigili del fuoco da diverse parti della città. Decine di persone sono rimaste ferite, anche tra i partecipanti al Gay Pride la cui partenza era prevista ai Giardini Margherita, una delle zone della città dove il temporale è stato particolarmente violento. Solo all'ospedale Sant'Orsola sono finite 25 pesone: 15 hanno riportato ferite suturate e traumi cranici. Tutti non gravi. Mentre le restanti 10 sono state soccorse in pediatria.  Momenti di paura anche al mercato della Piazzola, con bancarelle danneggiate. 

Bologna, il parabrezza dell'ambulanza sfondato dal corpo dell’uomo
Bologna, il parabrezza dell'ambulanza sfondato dal corpo dell’uomo

4 - Bologna, cade dal tetto su un'ambulanza. Salvo giovane papà

4 ottobre 2019 – Camminava avanti e indietro sul tetto della palazzina di cinque piani, minacciando di buttarsi di sotto. E, alla fine, è caduto, atterrando su una delle due ambulanze che, da due ore circa, erano arrivate in via Ferrarese per cercare di farlo tornare alla ragione. Il papà trentacinquenne è finito al Maggiore in gravi condizioni. Per una distrazione, mentre si muoveva agitato, è precipitato, finendo sopra al mezzo di soccorso, che lo ha, di fatto, salvato.

Tavulia, matrimonio di Uccio con la sua Pamela
Tavulia, matrimonio di Uccio con la sua Pamela

5 - Valentino Rossi testimone al matrimonio di Uccio / FOTO

 29 luglio 2019 - Matrimonio vip sotto la pioggia nella chiesa di Tavullia. Hanno detto sì Alessio Salucci, meglio noto come Uccio e la pesarese Pamela Severini, prima che moglie sua fidanzata per undici anni. Acccanto alla coppia, la figlia Vittoria, di sette anni. Uccio è l'amico di sempre di Valentino Rossi, nonché prezioso collaboratore. E proprio il Dottore è stato uno dei suoi testimoni. Il campionissimo della Motogp, acocmpagnato dalla splendida fidanzata Francesca Sofia Novello, è sfrecciato via in Ferrari dopo la cerimonia. Diversi piloti e anche il cantautore Cesare Cremonini e fidanzata tra gli invitati .

Il dottor Vittorio Tromellini
Il dottor Vittorio Tromellini

6 - L’attività fisica, medicina naturale. "Camminate e andate in bici"

Reggio Emilia, 22 giugno 2019 - Il dottor Vittorio Tromellini, internista e specialista in medicina dello sport e malattie dell’apparato respiratorio di Villa Verde, spiega in un'intervista l'importanza dell'attività fisica per la salute. Tanto che la si definisce come un vero e proprio farmaco. "Così si riduce il rischio infarto e ictus". Il tutto quasi a costo zero: bastano un buon paio di scarpe comode e una maglietta. Ma, specialmente “in ambito di prevenzione di numerose patologie è estremamente importante”. 

Silvia Lucarelli con il compagno, gravissimo a Torrette
Silvia Lucarelli con il compagno, gravissimo a Torrette

7 - Incidente Pesaro Siligate, colpo di scena in un video. Forse guidava Silvia

12 giugno 2019 – E' uno degli articoli seguiti allo schianto mortale del 9 giugno, sulle Siligate all'altezza dell'abitato di Colombarone, in cui persero la vita tre persone. Silvia Lucarelli, conosciutissima barista del 'Centralino' in piazza del Popolo, e i coniugi Roberto Carosio e la moglie Oriella, che lavorava da oltre 15 anni all’interno del tribunale di Pesaro come donna delle pulizie.

Emanuela Peracchi tiene in braccio Nina, nata da tre settimane
Emanuela Peracchi tiene in braccio Nina, nata da tre settimane

8 - Università Bologna, mamma e neonata espulse da un docente

 3 luglio 2019 – L'intervista a Emanuela Peracchi, la giovane mamma buttata fuori dall’aula 3 di via Zamboni 38, con la sua neonata tra le braccia, dal tutor di un corso di abilitazione. Davanti a tutti i corsisti (circa 200, ndr), il tutor “mi ha urlato che dovevo fare una scelta: o stare con mia figlia o seguire il corso”. All'episodio sono poi seguite le scuse dell'Alma Mater. “Siamo nel 2019, non nel Medioevo. In tutto il mondo, le madri allattano il figlio al lavoro – ha detto la coraggiosa neomamma -. Anche al Parlamento europeo. Perché io non posso? Ho alzato la voce per tutte le future mamme e anche per mia figlia. Questo le insegnerò”.

L'incendio sul tratto bolognese dell'A14 si è sviluppato dopo il tamponamento fra due tir
L'incendio sul tratto bolognese dell'A14 si è sviluppato dopo il tamponamento fra due tir

9 - Incidente Bologna, scontro tra Tir sull'A14. Camionista morto nel rogo

30 luglio 2019 - Un tragico tamponamento tra tir ha causato la morte di un camionista all'altezza del chilometro 4 del raccordo autostradale tra l'A1 e l'A14, ossia il tratto che attraversa il cuore di Borgo Panigale, popoloso quartiere di Bologna. Un altro camionista è rimasto ferito. La vittima, Gheorg Pantea Moglan, aveva 68 anni era di Treviso, originario della Romania: aveva appena scaricato la merce a Firenze, era in viaggio verso casa, dove lo attendevano la moglie e cinque figli.

Da sinistra: Veronica Fili, Otilia-Camelia Ceornodolea e sotto Zainaba El Aissaoui
Da sinistra: Veronica Fili, Otilia-Camelia Ceornodolea e sotto Zainaba El Aissaoui

10 - Incidente A1 Bologna, morte tre amiche di Sassuolo. Sempre insieme

7 giugno 2019 - L'articolo seguito all'incidente del 6 giugno sull'A1 all'altezza di Crespellano, in cui persero la vita tre amiche: Veronica Fili, Otilia Ceornodolea e Zainaba El Aissaou. A perdere la vita insieme alle due 23enni sassolesi anche la conducente delll'auto, Zainaba, sorella di Souaad, la quarta ragazza che si è salvata. Zainaba stava accompagnando due delle ragazze all’aeroporto di Bologna: avrebbero dovuto partire per le vacanze.

Bambino morto a Ravenna, lasciato solo per otto minuti fatali (foto Zani)
Bambino morto a Ravenna, lasciato solo per otto minuti fatali (foto Zani)

11 - Ravenna, bambino muore annegato al parco acquatico

19 giugno 2019 - Un pomeriggio tragico a Mirabeach, il parco acquatico all'interno di Mirabilandia. Un bimbo di quattro anni di Castrocaro (Forlì-Cesena), Edoardo Bassani, è morto annegato. E' stato visto riverso in acqua, dai diversi presenti, che hanno dato l'allarme, ma l'intervento dei bagnininon è bastato a salvargli la vita.  Appena giunta l'ambulanza il bimbo è stato portato in ospedale ma è morto durante il tragitto.

Anna Pieropan e Daniele Minati
Anna Pieropan e Daniele Minati

12 - Incidente A13, chi erano Anna Pieropan e Daniele Minati, morti con la figlioletta

3 novembre 2019 – Famiglia distrutta nello schianto sull'A13: muoiono padre, madre e la figlioletta di 5 mesi. La tragedia si è consumata la notte del 2 novembre, quando il Fiat Doblò con a bordo la famiglia vicentina, che stava verso casa, è stato tamponato da una una Ford Fiesta e, dopo aver urtato il new jersey, si è ribaltato in mezzo alla carreggiata dove è stato centrato in pieno da un pullman che stava sopraggiungendo. Nell'impatto, violentissimo, Anna Pieropan e Daniele Minati sono morti sul colpo. Il pullman ha praticamente distrutto il mezzo della coppia vicentina. Il personale sanitario del 118 ha tentato a lungo di rianimare la neonata ma per la piccola non c'è stato nulla da fare. “Erano affiatati, bellissimi, pieni di voglia di vivere”, hanno detto sotto choc da Isola Vicentina, paese a venti minuti da Schio, dove i tre vivevano.