Fermo, 30 gennaio 2022 - Alla vigilia della chiusura delle iscrizioni non ci sono ormai più aggettivi per descrivere la Fantasanremo mania. Se lo scorso anno le 50mila squadre iscritte al sito www.fantasanremo.com sembravano un traguardo inimmaginabile rispetto ai 56 giocatori che con spirito pioneristico avevano tenuto battesimo alla prima edizione ‘pubblica’ del 2020, quest’anno il gioco ispirato al fantacalcio creato da un gruppo di amici del Fermano che si riuniscono al bar Corva da Papalina di Porto Sant’Elpidio ha ormai superato le 210mila squadre iscritte.
Sanremo 2022, impazza il 'FantaSanremo'. Si comprano gli artisti con i 'Baudi' - Fantasanremo, il gioco del Festival: come funziona
Un vero e proprio fenomeno sociale di massa, istituzionalizzato anche da una tesi di laurea sull’argomento alla Luiss, che ha saputo sfruttare le potenzialità dei social network, su tutti Instagram con oltre 55mila follower, e che quest’anno, oltre a catalizzare l’attenzione di tutti i media (televisioni, radio, siti web e quotidiani) che trattano la materia sanremese, ha letteralmente stregato anche la stragrande maggioranza dei cantanti in gara. In questi giorni che precedono la kermesse canora più importante d’Italia quelli che si apprestano ad essere i principali protagonisti non hanno lesinato video in cui ringraziano e allo stesso tempo rassicurano sulle loro imminenti prestazioni, e soprattutto sui tanto sospirati bonus, i fantagiocatori che li hanno scelti nelle loro squadre.
Il caso FantaSanremo raccontato in una tesi - Il FantaSanremo stravince: "Oltre ogni aspettativa"
Fra i tanti Michele Bravi che in una diretta Twitch, con grande trasporto, ha condiviso con i suoi follower la scelta della sua formazione per partecipare al gioco e Gianni Morandi che in una delle sue stories di Instagram ha ringraziato chi ha puntato su di lui nel Fantasanremo. Sul gioco si è espresso anche uno dei suoi numi tutelari, Pippo Baudo, che si è detto divertito del fatto di essere diventato il conio del Fantasanremo.
Per quei pochi che ancora non lo sanno i cantanti si comprano in Baudi. Decisivo nell’esplosione della febbre da Fantasanremo il ruolo di numerosi influencer che, conquistati dallo spirito goliardico del gioco, hanno creato delle loro leghe private (la grande novità di questa edizione) nelle quali hanno invitato a giocare i loro followers. Fra i più attivi da questo punto di vista Dariohead, il comico Paolo Camilli e Tuttelemelediannie che hanno creato leghe con migliaia di iscritti. Fra i meriti del Fantasanremo c’è sicuramente quello di aver avvicinato i più giovani al festival della canzone italiana. Circa il 75% dei giocatori iscritti ha infatti un’età compresa fra i 18 e i 45 anni, con una larghissima componente femminile, il 74%.
Le città che giocano di più al Fantasanremo, diffuso peraltro in tutti i continenti, sono Milano e Roma. Dati inequivocabili che hanno catturato l’attenzione di colossi come Sky Wifi, partner di questa edizione del gioco.