Bologna, 23 aprile 2021 – L'Emilia Romagna è in zona gialla. L'annuncio arriva dal presidente Stefano Bonaccini che posta poche parole sui social: "Da lunedì 26 aprile l’Emilia-Romagna tornerà in ZONA GIALLA". E tanto basta: in serata è arrivato l'annuncio della Cabina di Regìa sul monitoraggio settimanale della pandemia da Coronavirus. Lunedì entreranno in vigore le nuove regole e scatteranno le prime riaperture. Ristoranti in primis, anche se solo all'aperto.
Vaccino covid 60 65 anni: in Emilia Romagna si pensa ai medici di base - Covid Emilia Romagna, Viale: "Vicini all'immunità di gregge"
Dopo due mesi fra zona rossa e arancione, dunque, l'Emilia Romagna si prepara a riaprire, sebbene non manchino le polemiche, a cominciare da quelle sul coprifuoco, al momento confermato alle 22, che ha fatto insorgere ristoratori e operatori turistici.
Tra gli aspetti da tenere sotto osservazione, il trasporto pubblico locale, dato l'ampliamento della percentuale degli studenti delle superiori che andranno a scuola in presenza. L'Emilia Romagna, al momento, ha scelto l'opzione più prudente, prevedendo l'ingresso in classe del 70% degli studenti. “Siamo pronti - assicura l'assessore ai Trasporti, Andrea Corsini - non c'è nessuna disorganizzazione né tantomeno ritardi o scaricabarile. Bastano i numeri: 530 mezzi in più, oltre 10 milioni di chilometri aggiuntivi, 23 milioni di euro di risorse”.
Sul fronte vaccini ci si prepara a un'accelerazione: da qui alla fine del mese saranno consegnate almeno 380mila dosi, tra cui 13mila del nuovo monodose Johnson&Johnson, in parte già arrivate. Saranno somministrate agli over 60. E' previsto, secondo il piano nazionale, un incremento costante di vaccinazioni che va dalle 22mila di ieri alle 29.400 di sabato 24 aprile, e poi cresce in maniera costante fino alle 42mila somministrazioni attese per il 29 aprile. Negli ultimi giorni si è viaggiato a circa 22mila al giorno, arrivando a 33mila in una giornata di test.
Covid, le altre notizie
Covid Emilia Romagna, Viale: "Vicini all'immunità di gregge"
Vaccino covid 60 65 anni: in Emilia Romagna si pensa ai medici di base
Rientro a scuola in Emilia Romagna: da lunedì 26 in classe al 70%