Rimini, 28 luglio 2022 - Sfilata Cervia (i cui valori sono tornati nella norma) resta in vigore il divieto di balneazione in larga parte della costa riminese dalla Romagna. A Cattolica, Bellaria (in un solo punto), Rimini, Riccione e Misano infatti, fare il bagno in mare oggi è vietato. Il divieto è stato emesso sulla base delle rilevazioni compiute da Arpa. L'Agenzia regionale per l'ambiente ha infatti prelevato campioni di acqua, trovando valori anomali sono emersi in numerosi punti: si tratta, rende noto Arpae, di una concentrazione superiore al valore limite di escherichia coli. Sono 26 i punti nel Riminese dove i tuffi sono vietati. Ma il sindaco di Rimini non ci sta: le nostre analisi sono negative - tuona -, anomalie causate da siccità e caldo record.
L'aggiornamento Divieto di balneazione revocato in Emilia Romagna, valori rientrati nella norma -
Arpa: colpa del meteo
Al momento le ipotesi possibili per spiegarne le cause sono rappresentate da un "insieme di eccezionali condizioni meteorologiche", spiega Arpae, che," sommandosi, possono aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque marine". Sono attualmente in corso altri campionamenti, 14 dei quali sono già stati effettuati, i cui risultati sono attesi per oggi, mentre gli altri, a causa del mare mosso, saranno effettuati oggi.
L'ira del sindaco di Rimini: "I nostri campionamenti sono tutti nella norma"
Ma lo stop forzato ai tuffi solleva le vibrate proteste del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad che sottolinea come domani si terrà un incontro tecnico sul tema tra Regione, Arpae, Ausl Romagna e i Comuni costieri. Lo scopo è trovare una soluzione a questa "anomalia". Soprattutto alla luce dell'esito dei campionamenti fatti autonomamente che danno risultati opposti. "Sono stati fatti nelle 7 acque di balneazione del litorale nord di Rimini - spiega in un comunicato l'amministrazione comunale - commissionati al Laboratorio certificato Lav e svolti nella mattinata del 26 luglio, stessi luoghi, stessa giornata e a mezz'ora massima di distanza temporale dai prelievi eseguiti da Arpae".
Ma i risultati dei campioni analizzati dal Laboratorio Lav per le 7 acque di balneazioni del litorale nord di Rimini, svolti con una delle 2 metodologie certificate e previste dal decreto ministeriale 30 marzo 2010, sono tutti, nessuno escluso, ampiamente sotto i parametri normativi, sia per quanto riguarda la concentrazione di escherichia coli che di enterococchi, e dunque tutte e 7 le acque risultano perfettamente idonee alla balneazione".
"Per questo - si legge ancora nel comunicato - è stato chiesto un incontro urgente a Regione, Ausl e Arpae per la giornata di domani al fine di definire concrete soluzioni per quello che, ogni ora che passa, è un mistero che si infittisce sempre di più".
Ecco dove si può tornare a fare il bagno
I campioni aggiuntivi eseguiti in data 27 luglio nelle acque di balneazione risultate non conformi ai limiti di legge nel corso dei campionamenti programmati del 26 luglio, hanno permesso di verificare il rientro nei limiti normativi per 6 tratti di costa.
- Cervia Pinarella (Comune di Cervia)
- Bellaria - Foce Vena 2 (Comune di Bellaria Igea Marina)
- Bellaria - Foce Uso 100m S (Comune di Bellaria Igea Marina)
- Bellaria - Pedrera Grande N (Comune di Bellaria Igea Marina)
- Torre Pedrera - Pedrera Grande Sud (Comune di Rimini)
- Viserbella - La Turchia (Comune di Rimini)
Dove non si può fare il bagno
I divieti temporanei di balneazione riguardano la spiaggina di Goro e 21 tratti del Riminese, eccoli:
- Bellaria - Rio Pircio - Bellaria-Igea Marina
- Torre Pedrera - Cavallaccio - Rimini
- Viserba - La Sortie - Rimini
- Viserba - Spina-Sacramora - Rimini
- Rivabella - Turchetta - Rimini
- Rimini - Foce Marecchia 50m N - Rimini
- Rimini - Foce Marecchia 50m S - Rimini
- Rimini - Ausa - Rimini
- Bellariva - Colonnella 1 - Rimini
- Bellariva - Colonnella 2 - Rimini
- Marebello - Istituto Marco Polo - Rimini
- Miramare - Roncasso - Rimini
- Miramare - Rio Asse N - Rimini
- Riccione - Foce Marano 50m N - Riccione
- Riccione - Fogliano Marina - Riccione
- Riccione - Porto Canale 100m N - Riccione
- Riccione - Porto Canale 100m S - Riccione
- Riccione - Colonia Burgo - Riccione
- Misano Adriatico - Rio Alberello - Misano Adriatico
- Misano Adriatico - Rio Agina - Misano Adriatico
- Cattolica - Torrente Ventena 50m N - Cattolica