REDAZIONE CRONACA

Covid e turismo, i sindaci uniti: "Basta allarmismo, serve speranza"

Dalla Romagna alle Marche i sindaci condividono l’affondo del primo cittadino di Rimini Sadegholvaad: "Meno restrizioni"

La spiaggia di Rimini è pronta a riaprire

Bologna, 8 febbraio 2022 - "Condivido la posizione del sindaco di Rimini, c’è la necessità di programmare la stagione turistica ed entro la fine di marzo dobbiamo avere meno restrizioni. Certe affermazioni allarmistiche non ci fanno lavorare bene". Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, concorda con Sadegholvaad. Come Matteo Ricci , primo cittadino di Pesaro: "Mai abbassare la guardia, ma alcune le dichiarazioni allarmistiche non servono. Dobbiamo riaprire gradualmente le nostre città per accogliere i turisti, italiani e non".

"Oggi le famiglie e le attività economiche – è il pensiero del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro – hanno bisogno di tornare a sperare. Parli la politica quando ha informazioni certe". E sulla chiarezza dei messaggi punta anche il primo cittadino di Ravenna, Michele de Pascale: "La vaccinazione ha portato risultati molto importanti e sono certo che avremo un’estate positiva ma le modalità relative al green pass devono essere spiegate bene. Ai turisti stranieri, che invitiamo a tornare in massa, evitiamo di creare problemi burocratici".

"Grazie alla campagna vaccinale spero che potremo passare un’estate più libera – dice Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto –. Bisognerà evitare di abusare della libertà che ci viene concessa". "Non sottovaluto l’importanza di ascoltare gli esperti – sottolinea Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova – ma ora serve una informazione precisa che ci accompagni verso la graduale ripresa".

Con loro anche Valeria Mancinelli (sindaco di Ancona) "Dobbiamo essere forti e uniti. Da sindaco evidenzio l’urgenza di sostenere i Comuni, le attività produttive e le famiglie in difficoltà. Siamo preoccupati soprattutto dall’aumento delle bollette". "Serve una risposta univoca del Governo - sottolinea Franca Foronchi, sindaco di Cattolica -. Concordo con il sindaco Sadegholvaad, non è tempo di fughe in avanti che possano incidere su una stagione turistica che ognuno di noi auspica sia di vero rilancio".

"Gli operatori hanno bisogno di programmare e di messaggi di fiducia - choisa Filippo Giorgetti sindaco di Bellaria- . Mai abbassare la guardia, certe precauzioni saranno ancora parte integrante della nostra vita, ma è ora di uscire dalla logica dell’emergenza".