Venezia, 8 Gennaio 2021 - Dopo la decisione del Ministero della Salute di far passare il Veneto in zona arancione, arrivano i dati del bollettino Covid. Crescono i contagiati dal coronavirus in Veneto: oggi sono in totale 280719 (+3388 nelle ultime 24 ore). Tornano a calare gli attualmente positivi, che scendono a quota 90951 (-1225). Aumenta il numero di deceduti, che oggi sono 7263 (+106 nelle ultime 24 ore). Crescono i guariti: 182505 (+4507).
Veneto in zona arancione: regole e parametri Tornano a calare i ricoverati negli ospedali: oggi sono 3345 (-22). 2958 sono in area non critica (-20), di cui 2549 positivi (-45) e 409 guariti (+25). Sono 387 le persone ricoverate in terapia intensiva (-2), di cui 357 positive (-2) e 30 negativizzate (dato stabile).
Zaia: "Da tre giorni ricoveri in calo"
“Da tre giorni stiamo calando nei ricoveri - afferma il Governatore Zaia -, le curve hanno un minimo di piega. Se adesso riusciamo a tenere il rigore su assembramenti e dispositivi allora va bene. Se questa ondata fosse arrivata a marzo noi non saremmo stati in grado di prendere in carico così tanti pazienti. Stamani abbiamo 76 posti liberi negli ospedali: letti pronti con il respiratore, già attivati, affinché non ci sia un cittadino veneto che resti a terra”. Parlando del vaccino, il presidente della Regione spiega che: “Sono arrivate oltre 48mila nuove dosi, un quarto è già stato somministrato. Iniziamo ad accantonare vaccini che non faremo subito e ci serviranno per i richiami. Fino ad oggi abbiamo dato una copertura anticorpale a più persone possibili. Lasciare un vaccino un mese in magazzino non ci sembrava opportuno. Se dovesse sbloccarsi al partita di AstraZeneca lo scenario cambierebbe: ci sarebbero tante più dosi e faremo sessioni a tutte le ore per poter vaccinare”.
Coronavirus Italia e mondo
Il bollettino Coronavirus in Italia dell'8 gennaio
Indice Rt: i dati dell'8 gennaio. "Dodici regioni a rischio alto"
Vaccino, Pfizer: funziona anche contro le varianti
Lorella Cuccarini positiva al Covid: farà 'Amici' da casa
Record mondiale Usa: oltre 4mila morti in un giorno. La Svezia cambia rotta: ok alle restrizioni