REDAZIONE CRONACA

Cos’è una stella cadente?

Gli aspetti fisici di un fenomeno che rimane un emozionante spettacolo del cielo

Stelle cadenti, un fenomeno che si può ammirare non solo in agosto in occasione di San Lorenzo ma anche in dicembre con le affascinanti Geminidi

Stelle cadenti, un fenomeno che si può ammirare non solo in agosto in occasione di San Lorenzo ma anche in dicembre con le affascinanti Geminidi

Bologna, 11 dicembre 2023 – Che cosa è una stella cadente? Una stella cadente è corpo extraterrestre, un fenomeno complesso ricco di processi dinamici, termici ed elettromagnetici.

Nel caso delle stelle cadenti si tratta di polveri e piccoli frammenti, che quando intercettano il campo gravitazionale della Terra e ne sono attratti.

Polveri e piccoli frammenti entrano nell’atmosfera ad una velocità cosmica compresa, fra gli 11 ed i 72 chilometri al secondo circa, rispetto al centro della Terra.

Il valore minimo corrisponde alla velocità di fuga dal campo gravitazionale terrestre (circa 11 chilometri al secondo); il valore massimo è dato della somma tra la velocità orbitale della Terra intorno al Sole (circa 30 chilometri al secondo) e la velocità di fuga dal sistema solare di un meteoroide in prossimità della Terra (circa 42 chilometri al secondo).

Per calcolare, invece, la velocità di ingresso in atmosfera di un meteoroide rispetto ad un osservatore posto sulla superficie terrestre si deve tenere conto anche della rotazione della Terra intorno al proprio asse.

La velocità cosmica quindi produce una notevole pressione con il conseguente riscaldamento della superficie del corpo. Si può calcolare che nella mesosfera, cioè ad una altitudine di 80 - 90 chilometri la temperatura del corpo raggiunge quasi i 3000 gradi e questo causa l’inizio della sublimazione. E quindi dell’ablazione della materia che costituisce il corpo stesso; cioè comincia a perdere progressivamente massa liberando dietro di se delle gocce di materia fusa.

Oltre a ciò si produce la ionizzazione degli atomi che compongono la materia stessa causando anche complessi fenomeni di eccitazione e ricombinazione degli atomi stessi, trasformandoli in uno stato di plasma.

In definitiva la quasi istantanea e fugace luce prodotta è dovuta essenzialmente alla presenza del plasma. Tuttavia, nonostante gli aspetti strettamente fisici, il fenomeno delle stelle cadenti rimangono comunque uno spettacolo del cielo che tanto emoziona.

p. l. t.