BARBARA BERTI
Cronaca

Coronavirus, l'appello dei vip. "State a casa"

Vasco Rossi: "E' una vera guerra, seguite le direttive". I video di Bruno Barbieri e Fabio De Luigi

Coronavirus, appello anche da Vasco Rossi (Serra)

Bologna, 9 marzo 2020 - Nelle ultime ore si stanno moltiplicando gli appelli per restare a casa, cercare di limitare gli spostamenti e le attività per frenare il contagio da coronavirus. E anche gli artisti, via social, fanno sentire la propria voce.

"Ragazzi la cosa è seria. Questa è una vera guerra. Dovete seguire le direttive per non aggravare la situazione". E' l'appello lanciato da Vasco Rossi su Instagram. "Per il bene vostro e degli altri è il momento di combattere anche contro se stessi per avere un comportamento intelligente e responsabile - continua il cantautore -. Un abbraccio forte e un ringraziamento speciale a tutte le infermiere, gli infermieri i medici e tutto il personale sanitario impegnato in prima linea che in questo momento sta affrontando con coraggio e grande impegno questa gravissima situazione" conclude il rocker di Zocca.

Il cantante reggiano Luciano Liguabue – che il 13 marzo compirà 60 anni – su Instagram posta unù selfie e scrive: La cosa è seria, ragazzi. Aiutiamoli(ci) a contenere il contagio”. E l’artista originario di Correggio conclude con l’hashtag ‘io resto a casa’.

Lo chef Bruno Barbieri si affida a un video. Seduto sul divano di casa dice: “Fate come me, restate a casa. A casa si possono fare un sacco di cose belle: cucinare, leggere, approfondire lo studio della lingua inglese…”. E il cuoco stellato bolognese aggiunge: “Se lo faremo tutti insieme sconfiggeremo questo incubo che ci perseguita”.

Un video è la scelta anche dell’attore Fabio De Luigi, nato a Santarcangelo di Romagna l’11 ottobre 1967. “Caro iperattivo, calmati un attimo” ironizza nel breve filmato che su Twitter è stato condiviso da centinaia di persone in poche ore. “Dice che bisogna stare a casa, io ci sto perché sono pigro, ma capisco l’iperattivo” dice il santarcangiolese che, poi, con una punta di ironia elenca le gioia della pigrizia e l’importanza di rimandare aperitivi, feste e uscite varie. “Stiamo a casa e al mio ‘tre’ tutti fuori: facciamo aperitivi, cene con gli amici, tutti in palestra, con gli sci, tutto…”. Poi si fa serio e conclude: “Intanto state a casa, grazie”.

image

Un breve filmato a tutti i fan arriva anche da Iva Zanicchi. L’aquila di Ligonghio è a casa a giocare a carte mantenendo le distanze. “Dobbiamo arrangiarci” ironizza l’emiliana, presenza fissa nel cast di ‘La Repubblica delle donne’ di Piero Chiambretti.

Il cantante e conduttore tv Paolo Belli, sempre tramite i social, non solo ricorda di restare a casa ma posta un video mentre è in bagno a lavarsi le mani. “Mi raccomando” dice il modenese che sta per ripartire con ‘Ballando con le stelle’, al fianco di Milly Carlucci.

Invito a restare uniti da parte del pilota Marco Melandri. “Ora più che mai bisogna usare senso civico e pensare in grande, pensare a tutti e non al singolo” dice il ravennate con un video su Instagram.