Bologna, 2 maggio 2020 – “L'evoluzione è assolutamente positiva”, premette Sergio Venturi, il volto dell'Emilia Romagna in questi mesi di emergenza Coronavirus. Il commissario ad acta nominato dal presidente Stefano Bonaccini ogni giorno si collega in diretta Facebook per fornire i dati aggiornati del contagio. Il bollettino del 2 maggio parla di 206 nuovi contagi registrati in regione nelle ultime 24 ore. “Tutti non gravi, è il record della fase calante”, specifica il commissario. Dall’inizio dell’epidemia si contano in tutto 25.850 casi di positività. I test effettuati hanno raggiunto quota 192.135 (+3.871). Purtroppo, si registrano 35 nuovi decessi: 18 uomini e 17 donne.
Importante il dato sulle nuove guarigioni, che oggi sono 332 (12.913 in totale), e quello sul calo dei casi attivi, e cioè il numero di malati effettivi a oggi: - 161, passando dai 9.484 registrati ieri ai 9.323 odierni. "Il numero dei guariti è largamente superiore ai casi attivi ed è la differenza più alta tra tutte le regioni", commenta Venturi. "Abbiamo complessivamente 9.300 casi attivi e 12.900 guarigioni – aggiunge -, quindi sono 3.600 guariti in più rispetto al numero dei casi attivi: è il numero più alto, in assoluto, delle regioni nel nord Italia. Siamo in compagnia di Veneto e Friuli Venezia Giulia che hanno questo dato d'inversione, ci sono altre regioni, nel centro e nel sud, ma stiamo parlando di numeri più molto piccoli”.
Leggi anche Decreto 4 maggio: tutti i chiarimenti del Governo - Reddito di emergenza: i requisiti - Fase 2, congiunti, autocertificazione - L'ordinanza dell'Emilia Romagna - "Le regole per andare al mare"
Prudenza e "testa sulle spalle", raccomanda Venturi in vista dell'avvio della Fase 2 da dopodomani, lunedì 4 maggio. "Mi auguro che questo trend e questo record registrato oggi sia rapidamente superato nelle prossime giornate, stiamo andando bene, senza rimbalzi”. “E mi auguro – prosegue - che anche la prossima settimana, sapendo che la gran parte delle attività riaprono, tutti manteniamo la testa sulle spalle, mantenendo il distanziamento fisico e stando al sicuro al lavoro, nelle nostre case e nelle passeggiate che faremo". Il commissario lo ripete più volte. "Stiamo al sicuro – raccomanda – quindi prudenza, quella prudenza che abbiamo imparato in queste settimane e che dobbiamo mantenere anche nelle prossime, per riacquistare ancora di più la libertà di cui abbiamo tanto bisogno".
La mappa del contagio provincia per provincia
Questi i casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.175 a Piacenza (60 in più rispetto a ieri), 3.199 a Parma (22 in più), 4.733 a Reggio Emilia (20 in più), 3.704 a Modena (26 in più), 4.124 a Bologna (45 in più), 383 le positività registrate a Imola (4 in più), 932 a Ferrara (6 in più). In Romagna sono complessivamente 4.600 (23 in più), di cui 983 a Ravenna (1 in più), 902 a Forlì (7 in più), 693 a Cesena (2 in più), 2.022 a Rimini (13 in più).
I decessi
I nuovi decessi riguardano 6 residenti nella provincia di Piacenza, 6 in quella di Parma, 5 in quella di Reggio Emilia, 4 in quella di Modena, 9 in quella di Bologna, nessun decesso in quella di Ferrara e in quella di Ravenna, 3 in quella di Forlì-Cesena (nessun decesso nel forlivese), 2 nel Riminese. Nessun nuovo decesso da fuori regione.
In isolamento domiciliare
Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 6.296, -87 rispetto a ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 196 (- 1). Diminuiscono anche quelli ricoverati negli altri reparti Covid (-79).
Le persone complessivamente guarite salgono quindi a 12.913 (+332): 3.274 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 9.639 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.
Dispositivi di protezione individuale
Dal Dipartimento nazionale della Protezione civile sono arrivati oggi ai magazzini dell’Agenzia regionale 520.000 mascherine chirurgiche, 80.000 mascherine ffp2, 100.000 mascherine monovelo Montrasio, 18.000 provette per tamponi e 18.000 tamponi per campioni rinofaringei; il materiale sarà distribuito secondo le necessità del sistema sanitario regionale.
Sanitari volontari da altre regioni
Fra ieri e oggi, è arrivato alla stazione ferroviaria di Bologna un nuovo contingente di infermieri volontari della task force nazionale; in questo caso, si tratta di 15 infermieri, così ripartiti: Bologna 1, Ferrara 3, Modena 3, Parma 2, Reggio Emilia 2 e 4 all’Ausl della Romagna.
Dall’inizio dell’emergenza, sono arrivati in Emilia Romagna 5 contingenti di infermieri (totale 84) e 4 di medici (totale 56).
La diretta video di Venturi
Dalla Regione 5 milioni per i balneari
L'Emilia Romagna stanzia cinque milioni di euro a fondo perduto per sostenere le imprese balneari e "aiutarle in questo momento difficile". Lo spiega sui social network il governatore Stefano Bonaccini. "La salute prima di ogni altra cosa - afferma il presidente - ma siamo al lavoro per riaprire la stagione turistica e lo faremo garantendo i servizi in tutta sicurezza. Noi parliamo con i fatti, lasciamo ad altri le polemiche. Ci rialzeremo assieme, come sempre. Perché siamo Emilia Romagna", chiosa Bonaccini.