Ancona, 15 settembre 2020 - Leggero aumento dei contagi, ma con più tamponi processati. Il dato resta quindi stabile: sono quattordici i positivi al coronavirus nelle Marche registrati nelle ultime 24 ore contro gli undici di ieri. Ma, per il terzo giorno consecutivo, cresce il numero dei pazienti Covid ricoverati in ospedale.
Aggiornamento Il bollettino Covid del 16 settembre
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1259 tamponi: 736 nel percorso nuove diagnosi e 523 nel percorso guariti. I positivi sono quattordici nel percorso nuove diagnosi: otto in provincia di Ancona, quattro in provincia di Ascoli Piceno, uno in provincia di Pesaro Urbino e uno in provincia di Fermo. Questi casi comprendono quattro rientri dall'estero (Albania e Francia), cinque contatti stretti di casi positivi, un soggetto sintomatico, un contatto domestico, un caso riscontrato in una casa di cura e due casi in fase di verifica.
Il numero di contagi accertato oggi è pari all'1,9% rispetto ai tamponi processati Il totale dei casi finora accertati nelle Marche dall'inizio della pandemia sale così a 7.577.
I ricoveri
Oggi sono diventati 19 i malati covid ricoverati negli ospedali marchigiani, due più di ieri, e due di loro sono assistiti in terapia intensiva, nell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti si trovano nei reparti non infettivi di Pesaro (4), Fermo (5) e Torrette (8). In tutta la regione ci sono 517 persone in isolamento domiciliare, 6 piu' di ieri; restano 11 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo).
La mappa dei contagi
In provincia di Ancona i contagi salgono a 1.996, ad Ascoli Piceno a 440, a Pesaro Urbino a 3.051, a Fermo a 551. Resta stabile invece la provincia di Macerata (1.256). Rispetto a ieri, ci sono solo 6 nuovi dimessi-guariti. E' cresciuto anche il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 1.989 (+3), tra i quali 221 (-74) con i sintomi del Covid-19; gli operatori sanitari in quarantena sono 46 (-1)
Le altre notizie
Supplenti senza cattedre, la protesta è virale
Cuoco positivo al Covid, chiude un ristorante
Vaccino Pfizer: 100 milioni di dosi a fine anno