Reggio Emilia, 7 novembre 2022 - Si avvicina la stagione fredda, periodo in cui l’organismo verrà più facilmente esposto a influenza, raffreddore e anche Covid. Avere una forza immunitaria efficiente sarà utile per contrastare queste patologie.
L’alimentazione sarà un alleato vantaggioso per un rafforzamento del sistema immunitario.
La cosiddetta dieta del mondo occidentale (Western Diet) caratterizzata da salumi, cereali raffinati, abbondanti carni rosse, cibi fritti e alimenti con elevate quantità di zuccheri semplici non solo non favoriscono l’irrobustimento delle difese immunitarie, ma possono anche favorire obesità, dislipidemie, diabete e alcuni tumori.
Al contrario alimenti come pesce, cereali integrali, noci, legumi, pollame, frutta, verdura, uova in modesta quantità e piccole dosi di vino rosso solo ai pasti possono invece fortificare le nostre difese corporee.
Oltre a questi anche l’olio extravergine d’oliva è un toccasana. Tutti questi cibi contengono elementi fondamentali per l’immuno-protezione tra le quali vitamine e minerali come zinco e rame.
Pasti principali poco copiosi e bilanciati, una corretta colazione, due piccoli spuntini, un sonno notturno di 7-8 ore, modeste quantità di cibi zuccherati, attività fisica quotidiana e niente fumo rappresentano uno stile di vita fondamentale per la difesa dai patogeni esterni.
William Giglioli (*medico specialista in Scienza dell’Alimentazione)