Bologna 5 luglio 2021 - La Regione Emilia-Romagna ha accolto l'invito del Ministero dell'Istruzione ad anticipare l'inizio del prossimo anno scolastico 2021-2022. La misura riguarda le scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale. Lezioni dunque al via in tutta la Regione per lunedì 13 settembre 2021, mentre la fine è prevista per sabato 4 giugno 2022.
Questo è quanto deciso oggi dalla Giunta regionale che ha quindi anticipato sua la partenza che la chiusura delle lezioni rispetto al 15 settembre e al 6 giugno fissati da una delibera di Giunta del 2012. Tale delibera rimane comunque valida in tutte le altre parti, compresa la facoltà per le scuole dell'infanzia (3-6 anni) di anticipare la data di avvio e di posticipare quella del termine delle attività didattiche, con le modalità e nei limiti previsti nella delibera.
L'assessore Donini: "Immuni dai 12 ai 19 anni per garantire le lezioni in presenza" - Il Veneto pensa di iniziare a fine settembre
Calendario scolastico 2021-2022 Emilia-Romagna: tutte le date
In virtù delle decisione di oggi della Giunta regionale, il calendario scolastico 2021-2022 di scuole elementari e medie prevederà le seguenti festività: tutte le domeniche; 1° novembre, festa di Tutti i Santi; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre, S. Natale; 26 dicembre, S. Stefano; 1° gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; Lunedì dell’Angelo; 25 aprile, anniversari della Liberazione; 1° maggio, festa del Lavoro; 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono. I periodi in cui saranno sospese le lezioni saranno i seguenti: commemorazione dei defunti, 2 novembre 2021; vacanze natalizie dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022; vacanze pasquali dal 14 al 19 aprile 2022.
Calendario scolastico 2021-2022 Emilia-Romagna, il rebus vaccini
L'inizio delle attività scolastiche dell'anno 2021-2022 è un argomento che tiene banco anche per quella che sarà a settembre la situazione della pandemia da Covid-19. Nei giorni scorsi, il tema attorno al quale si è discusso in Emilia-Romagna è stato proprio quello del vaccino agli studenti. Ieri l'assessore alla Salute Raffaele Donini è tornato a ribadire la necessità di completare l'immunizzazioni delle fasce più deboli della popolazione e, in particolare, dei più piccoli. "Un obiettivo fondamentale per noi è la vaccinazione del target scolastico - ha detto Donini -, rispetto al quale abbiamo già vaccinato oltre l’80% del personale docente e non docente. Ora riteniamo prioritaria la vaccinazione degli studenti 12-19enni, proprio in vista dell'inizio del prossimo anno scolastico".
Sempre Donini, la scorsa settimana, aveva lanciato anche l'idea di un pass speciale per gli studenti vaccinati, i quali avrebbero potuto evitare la didattica a distanza nel caso di focolai all'interno delle classi. Un'idea questa, poi ritirata, che aveva destato qualche polemica soprattutto da parte dei comitati che si battono contro il sistema della didattica a distanza. "I provvedimenti per la scuola li decidono le autorità scolastiche e il mondo della scuola stesso - ha detto l'assessore - non ci sono quindi misure sulla scuola decise dalla Regione o in preparazione. Fra le priorità, in Emilia-Romagna, coerentemente con la campagna nazionale, c’è la vaccinazione dei giovani 12-19 anni, proprio in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico a settembre. Nell'ambito della discussione dei prossimi protocolli di sicurezza sanitaria per la riapertura delle scuole penso che, in caso vi fossero altri focolai nelle scuole, sia giusto considerare e valutare da parte delle autorità sanitarie nazionali anche la condizione della copertura vaccinale, proprio per garantire il massimo possibile le lezioni in presenza