Bolide 23 luglio 2024: cosa era quella luce che ha illuminato i cieli dalla Romagna al Nord-est

Una meteora molto luminosa ha attraversato buona parte dell’Italia verso le 21.30 di martedì sera

Bolide avvistato nei cieli italiani alle 21.30 del 23 luglio. Lo spettacolo dalla Romagna al Nord-Est (foto generica iStock)

Green comet with a glowing trail flying through the sky on starry background. Illustration of the concept of astronomy and meteors

Bologna, 24 luglio 2024 – Spettacolo nel cielo di ieri sera: un bolide – ovvero una meteora di grandi dimensioni – ha attraversato i cieli di buona parte del Paese, specie nel Nord-est. Ad attestarlo sono le centinaia di segnalazioni pervenute sui social e raccolte dagli esperti.

In particolare, dal sito Prisma dell’Inaf, emerge che il bolide sarebbe stato avvistato verso le 21.30 in Italia (Toscana, Marche, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige), Austria (Tirolo, Carinzia, Carnia, Salisburgo, Bassa Austria, Alta Austria), Croazia (Istria), Francia (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e Germania (Baviera). 

La meteora – di colore verde e, a detta di qualcuno dei testimoni, “con una testa fiammenggiante” – probabilmente non è stata accompagnata da alcun suono: solo due persone su 112 resoconti riferiscono di aver sentito qualcosa. Un utente dei social riporta infatti di aver udito un “sibilo” durante il passaggio del bolide.

I commenti

Le ricostruzioni sono diversificate, ma ad accomunarle è il senso di sbalordimento di coloro che hanno assistito al passaggio del bolide. “Visto dalla provincia di Padova, è stato uno spettacolo meraviglioso”, “Era molto luminoso con una bellissima scia”, “Era talmente grossa e lunga che con il mio urlo si sono girate sei persone che l'hanno potuta ammirare!”. Questi solo alcuni dei commenti. 

Altri utenti hanno condiviso anche alcune informazioni sull’evento: “Credo di aver sentito un piccolo boato”, sostiene un testimone, “Era di colore giallastro, non verde”, controbatte un altro.

Cosa è un bolide

Si tratta di un blocco di materiale pietroso o metallico che diventa incandescente durante il passaggio nell’atmosfera. Possono essere ad esempio frammenti di asteroide o anche oggetti creati dall’uomo in ricaduta sulla Terra. La luminosità di un bolide è particolarmente forte: una meteora assume questa denominazione – di uso corrente, ma non scientifica – quando la luce emanata supera quella di Venere, che è il terzo corpo celeste più luminoso visibile dal nostro pianeta dopo il Sole e la Luna.