REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Bandiere blu 2022 Emilia Romagna: ecco quali sono

Due nuovi ingressi in regione, Riccione e San Mauro. Ecco dove sono, secondo i criteri Fee, le migliori località turistiche e balneari

Bandiere blu 2022: anche Riccione in Emilia Romagna (foto Migliorini)

Bologna, 10 maggio 2022 - Bandiere Blu, l'Emilia Romagna sale a 9 riconoscimenti con l'ingresso di Riccione e San Mauro.  È stato assegnato oggi e sventolerà per tutta l’estate il vessillo delle Bandiere Blu, importante riconoscimento attribuito a cadenza annuale alle migliori località turistiche e balneari. I criteri in base ai quali viene conferito l’ambito premio sono stati decisi dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) nel 1987 e riguardano diversi aspetti, dalla pulizia delle spiagge a quella delle acque, dall’accuratezza della raccolta differenziata alla varietà dei servizi offerti. Non solo mare: tra i lidi italiani premiati ci sono anche quelli di lago.

Leggi anche Le Bandiere blu nelle Marche

Tornando ai riconoscimenti fioccati per il 2022, l’Emilia-Romagna conferma un ampio bottino di Bandiere blu: a essere premiate sono infatti le spiagge dei comuni di Comacchio (Ferrara), Ravenna e Cervia (Ravenna), San Mauro Pascoli Cesenatico (Forlì-Cesena), RiccioneBellaria-Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica (Rimini).

Un’eccellenza ben distribuita, dunque, tra le quattro province costiere della regione, nessuna delle quali rimane a bocca asciutta. Un ottimo auspicio per l’avvio di una stagione cui gli operatori turistici e le amministrazioni territoriali guardano con ottimismo, malgrado l’inevitabile preoccupazione per gli scenari internazionali e la recente spinta inflazionistica.

Bandiere blu 2022: dove sono

Più nel dettaglio, ecco i lidi premiati provincia per provincia in Emilia-Romagna:  

Comacchio (Ferrara) Nel Ferrarese, nel comune di Comacchio: Lido Spina, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido degli Scacchi, Pomposa, Garibaldi, Lido degli Estensi. Ravenna e Cervia (Ravenna) Nel Ravennate: nel comune di Ravenna, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Savio, Lido di Dante, Lido di Classe e Casal Borsetti. Nel comune di Cervia, Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata. San Mauro e Cesenatico (Forlì-Cesena) In provincia di Forlì Cesena, nei comuni di San Mauro e Cesenatico, bandiera blu per i lidi di Zadina, Levante (Valverde, Villamarina) e Ponente. Riccione, Bellaria, Misano e Cattolica (Rimini) In provincia di Rimini, le spiagge di Riccione, Igea Marina (Bellaria Igea Marina); Brasile, Misano Centro e Porto Verde, Bandiera blu anche come approdo (Misano Adriatico) e Regina dell’Adriatico (Cattolica).

Bandiere blu: i criteri

Per ottenere l’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu è necessario rispettare una serie di criteri, elaborati dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Imprescindibile per accedere alle valutazioni per il riconoscimento della Bandiera Blu la classificazione di "acque eccellenti" e l’effettuazione di regolari campionamenti nel corso della stagione estiva.

Tra i 32 criteri da rispettare per ottenere la Bandiera blu, rientrano non solo la qualità delle acque e dei servizi, ma anche gestione del territorio, impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche, iniziative di educazione ambientale e informazione.