Rimini, 28 gennaio 2022 - "Vaccinate i vostri figli. Proteggeteli dal virus". E’ l’appello dei pediatri dell’Ausl Romagna, in vista del nuovo open day di domenica che permetterà la vaccinazione a bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni. I medici, con il loro ’manifesto’, invitano le famiglie a non indugiare. "Se è vero che bambini e adolescenti contagiati dal Covid sono spesso asintomatici o con pochi sintomi, sono in aumento tra loro i casi gravi per l’infezione acuta e i rischi a distanza. Negli ospedali della Romagna da inizio gennaio vengono ricoverati per Covid, in media, almeno uno o due bambini al giorno. E non c’è nessuna certezza sul fatto che con la variante Omicron non vi siano complicazioni nel lungo periodo.
FOCUS / Entro il 10 febbraio le prime dosi del vaccino Novavax in Italia - Dati Covid oggi in Emilia Romagna: il bollettino
E’ evidente poi che la diffusione del virus limita la vita dei nostri bambini e ragazzi, impossibilitati a frequentare scuola, amici, attività sportive". I danni di queste privazioni "possono avere conseguenze che vogliamo e possiamo evitare". Come? "Con il vaccino. Che previene la malattia nel 90% dei casi. E lo sanno bene gli adolescenti corsi a vaccinarsi".
Ai genitori più dubbiosi e indecisi i pediatri ribadiscono che "il vaccino non è pericoloso: su oltre 9 milioni di dosi somministrate negli Stati Uniti si sono verificati pochi casi di reazioni avverse: un po’ di malessere, febbre, il tutto risolto in uno o due giorni. La famosa miocardite si è verificata in 13 bambini su 9 milioni nella fascia dai 5 agli 11 anni, è adeguatamente gestibile e superabile senza esiti". Non solo: "Il rischio di una miocardite dopo l’infezione da Covid è almeno 100 volte maggiore rispetto a quello del vaccino". E ancora: "Non ci sono specifiche controindicazioni per il vaccino. E non lo sono le patologie allergiche, l’asma, difetti delle difese immunitarie, anzi. Lo stesso vale per i bambini che soffrono di malattie croniche, a maggiore rischio in caso di contagio".
Green pass nei negozi, domande e risposte sui controlli
Se tutto questo non bastasse a convincere i genitori, "è giusto – aggiunge Antonella Antonelli, pediatra e segretaria provinciale Fimp (federazioni medici pediatri) – che le famiglie che non hanno ancora vaccinato i loro figli sappiano cosa rischiano con il Covid anche dopo la guarigione. Nell’ultimo mese tanti genitori di bambini e ragazzi ci chiamano perché i loro figli, dopo il loro virus, continuano ad accusare mal di testa, sonnolenza e spossatezza, e mostrano deficit di concentrazione". Sono alcuni effetti del Long Covid, già manifestati da tanti minorenni. "Ecco perché vaccinarli – conclude la Antonelli – significa proteggerli. E’ un gesto d’amore".
L’open day vaccinale di domenica si terrà al Colosseo Ausl di Rimini (dalle 9 alle 19) e all’hub di Riccione (dalle 9 alle 14). E’ rivolto a tutti quelli dai 5 ai 19 anni, la vaccinazione è con accesso libero senza prenotazione. A oggi a Rimini sono 2.780 i bambini da 5 a 11 anni vaccinati con almeno una dose, 20.874 i ragazzi tra i 12 e i 19.
Ecco dove luoghi e orari dell'open day in Emilia Romagna, provincia per provincia