Bologna, 28 luglio 2023 – Un tir urta un mezzo di servizio, sbanda e fa un salto di carreggiata, scavalcando il guardrail di cemento. È il terribile incidente accaduto questa mattina sull’autostrada A1, nel tratto tra Piacenza e Fidenza in direzione di Bologna. Cinque le auto coinvolte nello schianto, l’autostrada e rimasta chiusa a lungo creando code e disagi su tutte le corsie.
Cosa è successo
L’incidente è accaduto intorno alle 7 di questa mattina all’altezza del km 84. L’autoarticolato ha ha urtato un mezzo di servizio del gestore autostradale – il cantiere di lavoro pare fosse correttamente installato e segnalato – che stava sfalciando l’erba sul new jersey per cause ancora tutte da accertare. L’impatto è stato devastante, si pensa che il tir viaggiasse a velocità molto sostenuta. Tant’è che il pesantissimo bisonte della strada ha addirittura scavalcato lo spartitraffico, mettendosi di traverso sulla carreggiata in direzione opposta. Nel salto, ha urtato cinque vetture in transito sulla corsia nord.
I soccorsi
L’operaio che si trovava a bordo dell’automezzo più piccolo è rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato in ambulanza fino all’ospedale di Fidenza per accertamenti. Coinvolte nell'incidente anche cinque autovetture. Non si conoscono, al momento, le condizioni del camionista. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i sanitari del 188.
Riaperta l’autostrada
È stato riaperto solo in tarda mattinata il tratto dell’autostrada A1 Milano-Napoli chiuso dopo l’incidente. Traffico disagi nel tratto compreso tra il bivio con la complanare di Piacenza e Fidenza in direzione di Bologna. Si registrano lunghe code in entrambe le direzioni: intorno a mezzogiorno sono stati segnalati 10 km di coda in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano, dove il traffico transita su due corsie.