Modena, 18 febbraio 2024 - Dopo sei ore è stata riaperta l’Autobrennero, chiusa stamattina intorno alle 6,46 – come da tre giorni a questa parte – per la nebbia che è piombata sulla pianura padana con un manto impenetrabile: la visibilità in alcuni tratti era inferiore ai 20 metri. In particolare dalle 6,46 è stata disposta la chiusura del tratto autostradale tra l'allacciamento della A4 Milano-Venezia e l'allacciamento della A1 in entrambe le carreggiate, nel Modenese.
E sempre in via precauzionale l’autostrada dalle 7.30 in poi è stata chiusa tra Modena e Verona Nord. La chiusura è stata decisa per il terzo giorno consecutivo.
Solo intorno all’una l’autostrada è stata riaperta.
Anche ieri e l'altro ieri era stata adottata una misura analoga a causa dei banchi di nebbia comparsi nella zona. In quel caso la nebbia aveva causato incidenti.
In particolare ieri 21 auto e un camion, su cui viaggiavano in tutto una sessantina di persone, sono rimaste coinvolte in una serie di tamponamenti sull'A22 Modena Brennero nel tratto Mantova Nord - Nogarole Rocca.
Nove delle sessanta persone coinvolte, tra cui un bambino, sono state portate in ospedale.
Riapertura generale sull'Autobrennero, per il tratto compreso tra l'allacciamento della A4 Milano-Venezia e l'allacciamento della A1 in entrambe le carreggiate chiuso precauzionalmente, a causa della nebbia, alle 6,46.
Intorno alle 13 è stato riaperto il tratto da Nogarole Rocca in direzione Nord e da Reggiolo-Rolo in direzione Sud mantenendo chiusa l'area del Mantovano, dove il fenomeno è stato ed è a lungo rimasto molto severo, con visibilità inferiore anche ai venti metri.
Le misure sono state adottate di concerto con la Polizia Stradale e non si sono registrati incidenti.
L'Autostrada A22 del Brennero è chiusa in via precauzionale tra Verona Nord (e gli svincoli con l'A4 Milano-Venezia) e Modena e gli svincoli per l'A1. La chiusura, scattata alle 7:30 e decisa per il terzo giorno consecutivo, deriva dalla visibilità limitata, per impedire il ripetersi di incidenti già avvenuti venerdì e sabato.
A quanto si è appreso, la chiusura dalle 6.46 della A22 nel tratto tra l'allacciamento con la A4 e l'allacciamento con la A1 si è resa necessaria a causa delle straordinarie condizioni di visibilità, per lunghi tratti inferiore ai 20 metri, prodotte dalla fitta nebbia calata nella notte. Per questo Autostrada del Brennero, la società di gestione della A22 ha deciso, di concerto con la Polizia Stradale, di chiudere il tratto interessato in via cautelativa. La A22 riaprirà interamente non appena le condizioni di visibilità lo permetteranno.
Chiusi, sempre a causa della scarsa visibilità, da poco dopo le 7, lo svincolo in entrata della stazione di Carpi in entrambe le carreggiate; lo svincolo in entrata della stazione di Reggiolo/Rolo in entrambe le carreggiate e dello svincolo in entrata della stazione di Campogalliano in entrambe le carreggiate.