GABRIELE TASSI
Cronaca

A14 incendio a Imola, camion a fuoco e schianto. Traffico in tilt

Chilometri di coda per un tir in fiamme tra Imola e Ravenna e schianto poco dopo nel tratto compreso tra Castel San Pietro e Imola

Incendio in A14

Imola, 21 agosto 2020 - Una colonna di fumo nera come la pece, visibile a chilometri di distanza in A14 (video). Spaventoso l'incendio che oggi pomeriggio ha avvolto in un momento un camion frigo che transitava sull'autostrada A14 in direzione di Ravenna.

false

Secondo le prime ricostruzioni l'autista, durante la marcia, avrebbe iniziato a vedere prima del fumo, poi le fiamme uscire dal rimorchio. Dopo aver accostato il grosso mezzo sotto il cavalcavia nei pressi di San Prospero il camionista è uscito giusto in tempo per evitare conseguenze peggiori. L'incendio ha completamente divorato il tir, mentre sul posto arrivavano i vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

L'autostrada nel frattempo è stata chiusa, troppo forte e pericoloso il calore delle fiamme, poi domate dai caschi rossi. Interdetto al traffico anche il cavalcavia, avvolto dal fumo nero come la pece. L'autostrada è stata chiusa per diverse decine di minuti nel tratto compreso tra Imola e il bivio con la diramazione per Ravenna verso Ancona con rallentamenti per le auto in transito di oltre un'ora.

Non sono stati registrati feriti. Sul posto, oltre ai pompieri anche la polizia locale (che ha regolato iltraffico urbano del cavalcavia) e la stradale. Per gli utenti diretti verso Ancona si consiglia di uscire a Castel San Pietro o Imola e rientrare a Faenza dopo aver percorso la viabilità ordinaria.

Incidente nel tratto tra Castel San Pietro e Imola

Ma un altro incidente ha reso complicato il traffico in quel tratto autostradale: intorno alle 19 infatti i vigili del fuoco del comando di Bologna sono intervenuti sempre in A14 al km 42 in direzione Sud, nel tratto tra Castel San Pietro e Imola con due squadre e l'autogrù per un incidente tra due autoarticolati, un autotreno e un'autovettura.

I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dello scenario e al recupero dei camion. L'autostrada è rimasta chiusa in direzione Sud fino a dopo le 21. Due le persone ferite affidate al 118.