Ancona, 11 gennaio 2021 - Da oggi, lunedì 11 gennaio, le Marche tornano in zona gialla. Rispetto alla zona arancione, sono sostanzialmente due le principali differenze.
Nuovo Dpcm: restrizioni sugli spostamenti ma niente weekend arancioni
La prima riguarda l’apertura dei locali (bar e ristoranti in particolare), l’altra la possibilità di spostarsi all’interno di un determinato territorio.
Scuola
La terza differenza effettiva sarebbe quella legata alla galassia scolastica, ma con la decisione presa dal governatore di confermare la Dad, la Didattica a distanza, per le scuole superiori fino al 31 gennaio compreso la questione si risolve da sola.
Bar e ristoranti
Da oggiì torneranno a rialzare le saracinesche (come fino a ieri) bar e ristoranti, ma soltanto fino alle 18, mentre l’asporto sarà consentito fino alle 22, ossia quando inizia per tutta Italia il coprifuoco fino alle 5 del mattino successivo. Si possono astenere dall’orario limitato di apertura gli esercizi in aree aeroportuali, autostrade e porti e quello di Ancona ha fatto parecchio discutere.
Spostamenti in zona gialla
Da lunedì, tuttavia, sarà possibile uscire dal territorio comunale, cosa non consentita in fascia arancione, ma non dal territorio regionale, pur restando fermo il consiglio di limitarne l’uso alle strette necessità.