Senigallia, 26 luglio 2022 - Senigallia pronta a tuffarsi nelle mitiche suggestioni degli anni ‘40 e ‘50 grazie al Summer Jamboree, il festival della musica e della cultura dell’America degli anni ‘40 e ‘50 che si terrà dal 30 luglio al 7 agosto. Per la XXII edizione tornano al completo tutti gli ingredienti che hanno reso il Summer Jamboree un festival internazionale: leggende viventi del rock’n’roll, piste da ballo, feste hawaiane in spiaggia, concerti e dj set.
Main guest dell’edizione 2022 è la leggenda del Rock’n’Roll e padre del twist Chubby Checker, protagonista il 3 agosto di un grande concerto in piazza Garibaldi. Tra le novità di quest’anno le suggestioni dell’Hawaiian Party che si trasforma nell’Hawaiian Beach, non un unico evento in notturna ma appuntamenti fissi, tutti i giorni, sul lungomare Mameli. Per la prima volta raddoppia il ’Beach-side Record Hop’, si potrà ballare in spiaggia sia sul lungomare di Levante che su quello di Ponente.
Il programma, presentato ieri in Regione, conferma gli appuntamenti tradizionali del Festival come il Burlesque Cabaret (il 5 agosto alla Fenice) che quest’anno vedrà sul palco Russel Bruner, presentatore del festival, ma anche performer di cabaret. Al suo fianco ci saranno anche Colette Collerette e Chanelle De Mai. In contemporanea sul palco principale si esibiranno in concerto Joe Bastianich & la Terza Classe. La Rock’n’Roll Revue del sabato sera, il 6 agosto, sarà con la Abbey Town Jump Orchestra mentre chiuderanno il festival il 7 agosto The Billin’ Daddies. Immancabili il Rockin’ Village Vintage Market, il mercatino di memorabilia in Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni, il Dance Show e Dance e Boot Camp con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale mentre per chi si approccia per la prima volta al jive ci sono lezioni di ballo gratuite ai Giardini della Rocca Roveresca.
"Ogni edizione è sempre stata importante per noi e i numeri lo dimostrano, ma quello che ci interessa migliorare ogni anno è il sentimento da parte del pubblico –afferma Alessandro Piccinini –. Un momento positivo in tutti i sensi, dalla fruibilità del programma, all’accoglienza, fino all’accessibilità a tutti gli eventi". "Come ogni anno abbiamo voluto superarci e creare un programma dove tutti meritano attenzione, dal pianista appena diciottenne alla leggenda del rock’n’roll Chubby Checker –-aggiunge Angelo Di Liberto, anche lui organizzatore del festival –. Questa forbice di età ci dimostra come il festival possa andare avanti all’infinito, grazie anche alle band che fanno da trait d’union".
Il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti ha ribadito come il Summer Jamboree sia "l’evento di punta dell’estate senigalliese, rimasto in città grazie ad un maggior sforzo economico di Comune e Regione". Lo stesso assessore Giorgia Latini ha rimarcato l’importanza di "sostenere eventi come il Summer che promuovono le Marche in tutto il mondo".