Pollo coi peperoni (alla romana, stile ’Sora Lella’). "Er pollo coi peperoni è er pollo più forte che c’è a Roma". Ecco qui le parole della mitica Sora Lella, al secolo Elena Fabrizi, che nel 1967 raccontava la sua ricetta del pollo coi peperoni a Gigi Ballista nella trasmissione Rai ’Linea contro linea’. Esiste ancora un video che gira su YouTube di quando faceva la spesa al mercato di Roma per acquistare proprio i peperoni: "Famme un po’ vede’ quella cassetta là che me piace!" E poi, rivolgendosi alla gente attorno: "Dovete stare attenti ai peperoni a tre punte, che possono pizzica’". Dalle parole alla prova, giusto un attimo ed eccola morsicare un peperone per rendersi conto invece della dolcezza. Che tempi!
Maurizio riprende un grande classico e al contempo omaggia anche la famiglia Fabrizi: nel 1954 Aldo Fabrizi venne a Bologna per girare Hanno rubato un tram, diretto dallo stesso Fabrizi, dove si vedono le strade della nostra città con le rotaie del tram che nel film lui conduceva!
La ricetta: 1 pollo pulito e spezzettato, 2 spicchi d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 3 peperoni, 300gr pelati, olio, sale, pepe. Soffriggere olio e aglio, togliere l’aglio e aggiungere i pezzi di pollo da rosolare. Sfumare col vino, e quando sarà evaporato aggiungere i pelati e i peperoni tagliati a listarelle (eventualmente si possono cuocere anche a parte e si può togliere la pelle, ad esempio cuocendoli in friggitrice ad aria). Sale, pepe e lasciar cuocere per un’oretta, aggiungendo di tanto in tanto acqua tiepida, se necessario.