GIACOMO LIPPI
Cosa Fare

Notte Rosa oggi 5 luglio, il programma. Il clou a Rimini con Blanco e Gaia

Lungo calendario di appuntamenti all’insegna di musica, arte e natura anche nel Ferrarese, nel Cesenate e in provincia di Ravenna. Stanotte, inoltre, va in scena lo spettacolo dei fuochi d’artificio: ecco dove

Tra i big della musica italiana alla Notte Rosa ci sarà Blanco a Rimini, venerdì 5 luglio

Tra i big della musica italiana alla Notte Rosa ci sarà Blanco a Rimini, venerdì 5 luglio

Rimini, 5 luglio 2024 – La Romagna, ma non solo, è pronta ad animarsi in vista della Notte Rosa 2024, in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio con eventi di vario tipo. Per l’occasione, ecco il calendario della prima serata, quella di venerdì 5, così da poter scegliere la meta che più vi interessa. In diverse località della Romagna, inoltre, va in scena a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. 

Approfondisci:

Concerti ed eventi: il programma di sabato 6 luglio della Notte Rosa 2024

Concerti ed eventi: il programma di sabato 6 luglio della Notte Rosa 2024

Rimini e provincia

Da non perdere, a Rimini, “Un mare di Rosa in Riva”, l’evento in cui la musica di ogni età farà ballare tutti con i piedi sulla sabbia. Altro appuntamento, sempre a Rimini, davanti ai bagni Ricci (141/142/143), con Beppe dj in consolle e tre ore di ballo con la scuola country western dance Wild Angels. Apre inoltre il ciclo di visite narrate a cura della diocesi di Rimini, con la storica dell’arte Michela Cesarini e l’accompagnamento della musica e del canto. Una Notte Rosa anche nel segno dell'attività fisica, infine, con la sesta edizione della Pink Race, una manifestazione ludico motoria che si snoda sullo splendido lungomare di Torre Pedrera e Viserbella.

Sempre a Rimini, in piazzale Kennedy per la serata clou della Notte Rosa, arrivano gli Eiffel 65, il gruppo musicale italiano nato nei primi anni ’90, e formato originariamente dal musicista Maurizio “Maury” Lobina, dal front-man e cantante Gianfranco “Jeffrey” Randone e il disc jockey Gabry Ponte.

Sul palco di piazzale Fellini, invece, Vivo Concerti presenta Blanco, Gaia, Shablo (ospite Joshua) ed Epoque per una serata che avrà come padrona di casa Roberta Lanfranchi e che prenderà il via alle ore 21 per concludersi a mezzanotte.

A Rivazzurra di Rimini la Notte Rosa si festeggia con tre serate dedicate al folk (5 luglio), agli anni ’60, ’70, ‘80 (6 luglio) e ‘90 (7 luglio). Due sono i punti di ritrovo: i giardini di Rivazzurra, in viale Regina Margherita, davanti ai Bagni dal 120 al 128 e davanti ai bagni dal 108 al 110.

Fino al 5 luglio prosegue a Riccione il Festival del Sole. E' l’evento di “ginnastica per tutti”, che quest’anno vede la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 16 nazioni. La località nel Riminese, inoltre, ospita dal 2 al 5 luglio la tredicesima edizione di Cinè - Giornate di cinema con registi e attori del grande schermo.

La Notte Rosa ha inizio nella serata di venerdì 5 luglio: ecco gli appuntamenti da non perdere
La Notte Rosa ha inizio nella serata di venerdì 5 luglio: ecco gli appuntamenti da non perdere

A Cattolica, sempre dal 5 al 7 luglio, apre il Dance Village in piazza Primo Maggio con tanti grandi ospiti: venerdì in scena Vee Jay Lopez, sabato tocca a Jo Squillo, mentre domenica gran finale con Cristiano Malgioglio e il suo suo corpo di ballo. Piazza 1° Maggio si trasforma e si appresta a diventare una grande pista da ballo dove ci si può divertire fino a tarda notte.

A Misano Adriatico, in piazza della Repubblica, spazio al concerto di Raf e ai suoi grandi successi. Una serata imperdibile con un’icona della musica pop italiana.

Il 5 luglio inizia il Santarcangelo Festival, in programma fino al 14 luglio: dieci giorni di spettacoli, concerti e molto altro negli spazi all'aperto e altri luoghi della città. Nel contesto del Festival, In piazza Ganganelli va in scena “Hit out” con l’esibizione di Parini Secondo.

Bellaria - Igea Marina si anima con il Carnevale in Rosa, sul lungomare di Igea a partire dalle 21.30. Sempre a Bellaria-Igea Marina spazio anche al dj set degli Space Invaders Show con Dibla e Mattia vocalist in piazzale Kennedy.

Al teatroCorTE di Coriano è protagonista il teatro per i più piccoli con lo spettacolo "Il Sogno - Bubble& Clown Show", con le bolle di sapone giganti amate sia dai bambini che dagli adulti. 

Il 5 e il 6 luglio al parco del Sasso Simone e Simoncello si cammina in notturna celebrando la Notte Rosa negli ambiti della cultura e della natura, a Frontino Pennabilli (Torre del Peschio e sentiero di Tonino Guerra).

A San Giovanni in Marignano, a Largo fosso del Pallone, si canta con le sigle dei ‘robottoni anni 80’, da Ufo Robot a Mazinga.

Provincia di Forlì-Cesena

La Notte Rosa arriva anche nell’entroterra nel corso della serata di venerdì 5 luglio. A Forlì, in piazza Saffi, la tradizione romagnola della Mirko Casadei Big Band incontra il sound di uno dei gruppi di artisti che ormai da qualche anno fanno ballare gli italiani in estate, i Boomdabash, per un mix originale che sarà al centro dell’evento “Balamondo…Dancefloor Party”. 

Bertinoro presenta invece, per tutte e tre le serate, l’evento "La Notte Rosa festeggia... Romagna mia!", che consiste in una tre giorni all’insegna del divertimento con musicamercatini, laboratori, degustazioni, showcooking e tanto altro. 

In piazza Costa a Cesenatico, sotto l’ombra del grattacielo in rosa, il consueto concerto che per l’edizione 2024 vede salire sul palco alcuni rappresentanti della musica dance 90, come lo storico dj e producer Molella, i Datura, i DoubleYou (famosi per la hit “Please don’t go”) e Natalie Aarts from ‘The Soundlovers’. 

A San Mauro Mare è in programma una serata ricca di divertimento e di animazione con il Radio Gamma Party e i mitici Los Locos

Nei giardini Don Guanella di Gatteo a Mare suona Filippo Graziani, per una tappa del tour che celebra l'eredità del padre Ivan. Special guest, nella cornice dell'Arena Rubicone, Eugenio Finardi.

A Sogliano al Rubicone, infine, si svolgerà dal 5 al 6 luglio il Soglianois Festival, che conta sulla presenza di decine di giovani band locali e provenienti da tutta Italia.

Provincia di Ravenna 

Il grande nome è quello di Baby K, una delle regine dell’estate italiana che è pronta a fare ballare tutti al Matilda di Marina di Ravenna. Non si tratta, tuttavia, dell’unico evento musicale live in programma nella serata di venerdì 5: i riflettori sono puntati anche sui Joe Dibrutto. La band reinterpreta i brani più significativi degli anni ‘70, con abiti sgargianti e coreografie divertenti.

A Ravenna, invece, è il jazz ad essere protagonista della Notte Rosa 2024. La Tiger Dixie Band è infatti pronta ad animare le strade del centro, portando gli spettatori a compiere un viaggio musicale itinerante nel jazz tradizionale. 

A Cervia, nei pressi della torre San Michele, si terrà una serata di ballo country targata Wild Angels con Arianna e Alby Dj che prevede coreografie di line dance e balli di coppia.

Provincia di Ferrara

A Lido di Spina, a Comacchio, Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna si esibiscono con il loro folk romagnolo.

A Ferrara arriva per la prima volta La Notte dei Format, un grande evento che racchiude e mischia i migliori format musicali in circolazione. Piazza Ariostea si anima con musica degli anni ’90, ’00 e ’10 per ballare fino a tardi. 

A Comacchio, in piazza Italia, è protagonista il ‘Tormentoni Dance Floor Party’ con il concerto del noto artista Rosa Chemical, per una Notte Rosa tutta “Made in Italy”. Fino al 7 luglio, invece, i Trepponti si tingono di rosa. Per la serata di venerdì è stata resa nota l’apertura straordinaria serale della casa museo Remo Brindisi. Visite guidate serali sia il 5 che il 6 luglio anche al museo del Delta antico

Ad Argenta, le suggestioni del tramonto rosa in scena con un aperitivo in Eco-Shuttle tra natura ed architettura (su prenotazione, a cura del Museo delle Valli).