GIACOMO LIPPI
Cosa Fare

Gran finale della Notte Rosa 2024 domenica 7 luglio: a Rimini c’è Ludovico Einaudi

Il pianista al teatro Galli in piazza Cavour, a Ferrara c’è Calcutta. Dal concerto dei Santa Balera a Gatteo Mare fino a quello dei Neri per Caso alle prime luci dell’alba di Riccione: ecco gli eventi da non perdere

Rimini, 7 luglio 2024 – Un gran finale per una Notte Rosa che si prospetta ricca di appuntamenti da non perdere. Domenica 7 luglio, nella giornata conclusiva dei tre giorni clou dell’estate, non mancheranno eventi musicali di primo ordine e attività di vario tipo: ecco l’elenco completo, per facilitarvi le scelte. 

Provincia di Rimini

Al teatro Galli di Rimini, in piazza Cavour, da non perdere il live di Ludovico Einaudi intitolato “Percuotere la mente”. Celebre compositore noto per il suo stile unico che mescola elementi classici e contemporanei, Einaudi apre la rassegna con il concerto “In a Time Lapse”. Il maestro sarà accompagnato da musicisti di altissimo livello. 

Bellaria–Igea Marina si prepara a ballare con Mirko Casadei e la Big Band, che suoneranno lungo i pontili delle spiagge 11, 35, 77 a partire dalle 11 per l’evento "Balamondo... balla sulla sabbia". Il complesso tornerà anche alla sera con uno speciale concerto in piazzale Capitaneria di porto.

Notte rosa 2024 a Rimini, i fuochi d'artificio  (foto Petrangeli)
Notte rosa 2024 a Rimini, i fuochi d'artificio (foto Petrangeli)

Misano Adriatico saluta la Notte Rosa con l'orchestra “Roberta Cappelletti”, per una serata danzante con una delle maggiori interpreti del liscio romagnolo definita ‘La Regina della Romagna’. Da non perdere anche l’evento “Vida Loca – Summer Tour 2024”.

A San Giovanni in Marignano va in scena all’Arena Spettacoli il concerto dei Carmina Burana –Cantiones Profanae di Carl Off, a cura del coro San Carlo di Pesaro con Direttore Salvatore Francavilla.

Il grande nome protagonista della serata di Cattolica è Cristiano Malgioglio. Il noto cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano è pronto a salire sul palco del Dance Village in piazza Primo Maggio in compagnia del suo corpo di ballo.

A Riccione grande debutto per la rassegna ‘Albe in controluce. Concerti al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi’, con lo spettacolo live “Dai Beatles ai giorni nostri” del gruppo canoro dei Neri per Caso. In piazzale Roma, alle 21.15, Gino Paoli apre le danze della rassegna “Senza fine. Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione” presentando il suo libro “Cosa farò da grande”, in un dialogo con Rudy Zerbi.

Provincia di Forlì-Cesena 

A Gatteo Mare arriva il ‘Romagna Mia Day’, una giornata intera dedicata all’inno romagnolo che quest’anno compie 70 anni. Alle prime luci del giorno, alle 6.30 presso il bagno Corrado, è in programma un concerto dei Santa Balera, mentre alle 16.30 tocca a Moreno il Biondo esibirsi sulla spiaggia in occasione di un flash mob promosso dai ragazzi dell’animazione del Gatteo Mare Summer Village. Conclude la giornata di celebrazioni la serata danzante in programma per le 21.30 all’arena Rubicone, sempre con Moreno il Biondo accompagnato dall’Orchestra Grande Evento. L’ospite speciale è Riccarda Casadei.

A Bertinoro ultima serata per La Notte Rosa festeggia... Romagna mia!”, con mercatini, degustazioni, laboratori, musica e molto altro. 

A San Mauro Mare, invece, ultimo giorno a tinte rosa per la mitica arena Arcobaleno, ripristinata per l’occasione. 

Notte Rosa a Cesenatico
Notte Rosa a Cesenatico

Provincia di Ravenna 

La spiaggia libera di Lido di Dante a Ravenna accoglie l’evento ‘Alba di tango’. Si tratta di un affascinante concerto all'alba del Duo Tango Fancelli all’insegna di melodie tipicamente argentine.

A Cervia, invece, spazio al country con l'esibizione di ballo del gruppo Wild Angels presso il parco 5 Pini di Pinarella.

Prosegue a Lido di Savio il festival zen ‘La giostra del benessere’, un weekend di full immersion nel mondo olistico che prevede attività di vario tipo come stand, balli a tema, tarocchi, letture, meditazioni, yoga e incontri con ospiti speciali. 

Provincia di Ferrara 

Musica protagonista già a partire dalle 6 del mattino a Ferrara, con il recital di Gile Bae per pianoforte solista, a Codigoro, con “Le prime luci della valle” nello scenario naturale dell’Oasi Valle Cannevié, e a Lido di Spina di Comacchio, con il concerto dei Pop Theory.

Il museo delle Valli di Argenta propone invece “Fenicotteri rosa al tramonto”, un’escursione guidata nelle valli di Comacchio per conoscere da vicino i pittoreschi uccelli rosa immersi in un paesaggio mozzafiato. Un grande nome in piazza Ariostea a Ferrara, in occasione del Summer Festival: si tratta del cantautore indie di successo Calcutta.

Domenica 7 luglio, a Ferrara, Calcutta si esibisce sul palco del Summer Village in piazza Ariostea
Domenica 7 luglio, a Ferrara, Calcutta si esibisce sul palco del Summer Village in piazza Ariostea