Bologna, 11 luglio 2024 – Non è certamente una regione nota per la qualità delle sue pizze: ben altre sono, infatti, le eccellenze che fanno parte integrante della tradizione culinaria emiliano-romagnola. Una su tutte, la piadina – il pane dei romagnoli – ma anche le paste ripiene, rigorosamente preparate a mano, la sfoglia tirata col mattarello, lo gnocco fritto, l’erbazzone.
Eppure, l’Emilia-Romagna è riuscita a mettere a segno due importanti piazzamenti nell’ambita classifica 50 Top pizza 2024, considerata una delle guide più influenti nel mondo della pizza.
Se I Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli, si confermano le migliori pizzerie in Italia anche nel 2024 (un podio quasi scontato, vista l’origine napoletana della pizza), il 34esimo posto parla romagnolo con Davide Fiorentini, patron di O’ Fiore mio a Faenza (Ra) e colpito, come tanti suoi concittadini, dall’alluvione della primavera 2023.
Al 58esimo posto, invece, ecco Piccola Piedigrotta, pluripremiata pizzeria di Reggio Emilia.
Entrambi gli indirizzi sono presenza fissa anche nella guida del Gambero Rosso, nella quale compaiono da anni con ‘tre spicchi su tre’, secondo il metro di valutazione adottato dai giudici del magazine.
Tornando alla guida 50 Top pizza, l’edizione 2024 è composta da 670 indirizzi totali:
Roma è la città con più pizzerie di qualità, con ben 12 indirizzi presenti in classifica. Al secondo posto Napoli con 8 e, al terzo posto, Milano con 5.
La regione più rappresentata è, naturalmente, la Campania, con ben 28 indirizzi, seguita dal Lazio con 15 e dalla Toscana con 10.