ANDREA ALESSANDRINI
Cosa Fare

Lodo Guenzi, da Cesena a Venezia

Il leader degli Stato Sociale nel cast di ‘Est (Dittatura last minute)’ di Rossi Pisu, alla Mostra del Cinema.

Lodo Guenzi

Cesena, 27 agosto 2020 - Il 3 settembre verrà proiettato alla 77^ Mostra internazionale del Cinema di Venezia il film Est (Dittatura last minute), che parte da Cesena e a Cesena si conclude. Si tratta della nuova pellicola del regista Antonio Pisu, figlio di Raffaele – recentemente scomparso –, che prenderà parte come film di apertura della sezione non competitiva Notti Veneziane. L’Isola degli Autori.

Ieri la pellicola è stata presentata al palazzo del Cinema di Milano. Si tratta di un road-movie ambientato alla vigilia della caduta del muro di Berlino, tratto da una storia vera, e girato tra il Cesenate e la Romania. Le riprese si sono concluse a gennaio in Transilvania.

Il film, scritto e diretto da Pisu, è prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu in collaborazione con i cesenati Maurizio Paganelli, imprenditore nel settore dei cinema e titolare di varie sale a Cesena, Forlimpopoli e Forlì, e Andrea Riceputi, autori del libro Addio Ceausescu, uscito nel 2019, da cui è tratta la sceneggiatura. A firmare la colonna sonora è un altro cesenate, Davide Caprelli.

La trama scaturisce fedelmente da una esperienza di cui gli stessi Paganelli e Riceputi furono protagonisti nel 1989, quando, ventiquattrenni, intrapresero con un amico il viaggio raccontato nel film. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi (nella foto), voce e chitarra de Lo Stato Sociale e diplomato all’Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe, che fa il suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco altri due attori esordienti, Matteo Gatta e Jacopo Costantini. A poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino Pago, Rice e Bibi, tre giovani coetanei, lasciano la ovattata Cesena per una vacanza nell’Europa dell’Est. A Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo Paese a causa della dittatura di Ceausescu, il quale, angosciato per la famiglia rimasta in Romania, chiede ai tre ragazzi cesenati di recapitare una valigia a Bucarest, presso la casa dove si trovano moglie e figlia. E così il viaggio di svago diventa diventa d’avventura e, soprattutto, di formazione.

"Ci riempie di orgoglio essere stati selezionati per la Mostra del Cinema di Venezia – rimarca da Milano Maurizio Paganelli, al termine della presentazione del film, – uno dei festival del cinema più importanti e prestigiosi al mondo, e in una sezione in cui vengono selezionate una settantina di opere su oltre tremila candidate. E mi gratifica da cesenate che un film con riprese girate nell’ottobre scorso nei luoghi più belli della mia città porti l’immagine di Cesena nel mondo".

"È la prima volta che succede : continua Paganelli – e sono grato alle imprese locali che ci hanno voluto sostenere, così come al Comune che ci è stato vicino. Il titolo è divenuto Est (Dittatura last minute), rispetto a Dittatura last minute per scelta del regista Pisu, che temeva potesse far pensare che si tratti di una semplice commedia. Il film è qualcosa di più, un road movie che ha anche un valore di testimonianza storica di un tempo di eccezionali cambiamenti. Spero che il film possa arrivare nelle sale a fine ottobre".